Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Vaiani Renata, Vernocchi Simonetta, Gutierrez Lucas, Poncato Ester. Gli indicatori di performance entrano in RSA. Mondo sanitario 2008;15(11):1–5. 
Added by: Giulia Antonina Petrangeli (06/04/2010 14:38:17)   Last edited by: Giulia Antonina Petrangeli (29/12/2011 10:47:15)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Vaiani2008a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Economia sanitaria, Igiene, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Strutture sanitarie
Sottocategorie: Epidemiologia, Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità, Strutture sanitarie accreditate, Valutazione infermieristica
Keywords: Analisi statistica dei dati, Residenze sanitarie assistenziali (RSA)
Autori: Gutierrez, Poncato, Vaiani, Vernocchi
Collezione: Mondo sanitario
Visualizzazioni: 1/1613
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo affronta il grande tema della qualità delle cure e dell’assistenza prestate, nelle RSA e negli hospice, agli “anziani” che, in numero sempre crescente, necessitano di esservi accolti, spesso dopo un’affrettata dimissione dall’ospedale non appena superata la fase dell’acuzie, magari, per trascorrervi la fase terminale della propria esistenza. Gli AA., rilevata la necessità di far entrare la cultura della qualità in tali strutture del territorio e l’utilità a tal fine degli indicatori di performance, come misura della qualità delle prestazioni erogate, analizzano l’esperienza di una struttura socio-sanitaria di Gallarate – dotata di un considerevole numero di posti letto accreditati dalla Regione Lombardia per l’Alzheimer, gli stati vegetativi e le cure palliative – nella quale l’introduzione del “cruscotto gestionale” e delle “carte di controllo” ha realizzato un assiduo controllo sulla qualità dell’organizzazione e la possibilità di programmare interventi di miglioramento.
Added by: Giulia Antonina Petrangeli  Last edited by: Giulia Antonina Petrangeli