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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Masseroni Bruna, Quercioli Cecilia, Nante Nicola. La valutazione delle aziende e del management sanitari nella Regione Lombardia. Mondo sanitario 2006;13(6-7):2–8. 
Added by: Cinzia Di Marcantonio (04/06/2007 15:12:34)   Last edited by: Alessandra Bonfigli (16/10/2009 16:02:21)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Masseroni2006a
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Categorie: Economia sanitaria, Management
Autori: Masseroni, Nante, Quercioli
Collezione: Mondo sanitario
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Indice di Popolarità: 2.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
La qualità in sanità è da tempo al centro dell'attenzione degli studiosi e dei gestori delle strutture assistenziali. Anzitutto, perchè è fattore essenziale per realizzare un servizio migliore, ma anche perchè si traduce in una maggiore appropriatezza delle prestazioni, divenendo così strumento di selezione e remunerazione degli erogatori in base al livello di qualità dei servizi offerti al cittadino, è, infine, un modo per conseguire un impiego più efficace e efficiente delle risorse disponibili. Il miglioramento della qualità è connesso soprattutto alla misurazione dei fenomeni sanitari: le risorse impiegate, le prestazioni erogate, i risultati delle cure, i processi sanitari e organizzativi. Tale misurazione presuppone la valutazione, sulla base di appositi standard, dei processi e delle modalità attraverso cui le risorse sono trasformate in prestazioni. Gli AA. illustrano il "programma triennale" adottato a tale scopo dalla Regione Lombardia, con il supporto tecnico della Joint Commission International. In un prossimo articolo verrà analizzata l'applicazione del programma presso la Asl di Cremona e i risultati che sono scaturiti dall'introduzione del sistema di qualità aziendale.
Added by: Cinzia Di Marcantonio  Last edited by: Alessandra Bonfigli