Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Masseroni Bruna, Quercioli Cecilia, Nante Nicola. La valutazione delle aziende e del management sanitari nella Regione Lombardia. Mondo sanitario 2006;13(6-7):2–8.
Added by: Cinzia Di Marcantonio (04/06/2007 15:12:34) Last edited by: Alessandra Bonfigli (16/10/2009 16:02:21) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Masseroni2006a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Management Autori: Masseroni, Nante, Quercioli Collezione: Mondo sanitario |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). La qualità in sanità è da tempo al centro dell'attenzione degli studiosi e dei gestori delle strutture assistenziali. Anzitutto, perchè è fattore essenziale per realizzare un servizio migliore, ma anche perchè si traduce in una maggiore appropriatezza delle prestazioni, divenendo così strumento di selezione e remunerazione degli erogatori in base al livello di qualità dei servizi offerti al cittadino, è, infine, un modo per conseguire un impiego più efficace e efficiente delle risorse disponibili. Il miglioramento della qualità è connesso soprattutto alla misurazione dei fenomeni sanitari: le risorse impiegate, le prestazioni erogate, i risultati delle cure, i processi sanitari e organizzativi. Tale misurazione presuppone la valutazione, sulla base di appositi standard, dei processi e delle modalità attraverso cui le risorse sono trasformate in prestazioni. Gli AA. illustrano il "programma triennale" adottato a tale scopo dalla Regione Lombardia, con il supporto tecnico della Joint Commission International. In un prossimo articolo verrà analizzata l'applicazione del programma presso la Asl di Cremona e i risultati che sono scaturiti dall'introduzione del sistema di qualità aziendale. Added by: Cinzia Di Marcantonio Last edited by: Alessandra Bonfigli |