Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Gadda Giorgio, Destrebecq Anne Lucie, Bollini Giovanna, Terzoni Stefano. Creazione di un sistema di valutazione della qualità del processo di triage infermieristico. Professioni infermieristiche 2009;62(4):227–231.
Added by: Tania Diottasi (09/03/2010 21:33:13) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Gadda2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia della ricerca Sottocategorie: Infermieristica in area critica, Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità Keywords: , Triage Autori: Bollini, Destrebecq, Gadda, Terzoni Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Molto esiste in letteratura sia sul triage che sulla qualità, ma non sembrano esistere lavori sistematici sulla valutazione di qualità dell’intero processo di triage infermieristico. L’esigenza di effettuarla in modo globale nasce dalla necessità di misurare quello che tutti i giorni migliaia di professionisti sanitari svolgono in autonomia nei vari dipartimenti di urgenza7emergenza, verificando il livello delle prestazioni erogate quotidianamente. Lo scopo di questo lavoro è la creazione di un sistema che concretamente misuri la qualità di un processo infermieristico di triage. I principali sistemi di riferimento utilizzati per la creazione degli indicatori di qualità sono australiani (australasian triage scale, ATS), canadesi (canadian triage and acuity scale, CTAS) ed italiani (gruppo formazione triage, GFT). Il sistema considerato in questa sede è quello globale/bifasico, che risulta essere dalla letteratura il più completo ed avanzato tuttora in uso. La griglia prodotta contiene una serie di indicatori che concretamente rilevano i molteplici aspetti del processo di triage, scomponendolo in tutte le sue parti. Ad ogni indicatore è attribuito un punteggio; la somma totale consente di stabilire il livello di qualità del processo. L’articolo presenta un’esperienza d’applicazione in uno studio pilota, svolto presso un grande pronto soccorso milanese. Added by: Tania Diottasi |