Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Matarese Maria, Quaggia Giuliana. La formazione geriatrica e gerontologica nei corsi di laurea in infermieristica: un’indagine nazionale. Professioni infermieristiche 2009;62(4):218–226. 
Added by: Tania Diottasi (09/03/2010 21:28:34)   Last edited by: Tania Diottasi (23/03/2011 12:11:13)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Matarese2009a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Matarese, Quaggia
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1422
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
La maggior parte degli infermieri si trova ad assistere persone anziane e in futuro questo sarà sempre più frequente a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Sarà necessario quindi che i futuri infermieri possiedano le competenze necessarie per rispondere ai bisogni diversi e complessi si questa popolazione. Per conoscere quale formazione in ambito geriatrico è fornita attualmente nei corsi di laure in infermieristica è stata condotta un’indagine nazionale attraverso l’inizio di un questionario ai coordinatori delle attività professionalizzanti delle 171 sedi didattiche delle 38 università italiane che avevano attivato il corso di laurea nell’anno accademico 2005-06. hanno risposto 34 università (84,4%) e 88 delle 171 sedi (51,4%). Dalle risposte fornite sai coordinatori risulta una certa difformità nella formazione teorica e clinica relativa all’assistenza agli anziani a livello nazionale, in termini, ad esempio, di crediti teorici e clinici attribuiti, di tipologia di sedi in cui svolgere l’attività di apprendimento clinico e di momento in cui inserire tali esperienze nel curriculum, anche se nella maggioranza delle sedi contattate sono presenti corsi dedicati la gerontologia/geriatria e infermieristica gerontologica/geriatrica. La maggior parte dei coordinatori ritiene, inoltre, che lo spazio dedicato alla formazione in ambito geriatrico sia in qualche modo sufficiente e che i sovraccarico del curriculum sia l’ostacolo più significativo all’inserimento e all’ampliamento dei contenuti geriatrici nel paiano di studi. Questa indagine, anche se non ha visto il coinvolgimento di tutte le sedi di formazione, ci fornisce importanti informazioni sull’attuale formazione offerta nell’ambito dell’assistenza all’anziano in Italia e ci consente di fornire utili suggerimenti a formatori e docenti.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi