Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Sarli Maria Pompea, Burrai Francesco, Cicolini Giancarlo. Funzione tutoriale nei master infermieristici di I° livello: indagine conoscitiva. Professioni infermieristiche 2009;62(1):23–31.
Added by: Tania Diottasi (09/03/2010 10:09:58) Last edited by: Alessandra Bonfigli (09/10/2010 16:37:44) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Sarli2009a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione universitaria Autori: Burrai, Cicolini, Sarli Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1475
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità: 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). La didattica tutoriale è sempre più rispondente alle esigenze di una formazione centrata sullo studente. Sulla base delle esperienze e delle sperimentazioni nazionali ed internazionali, alcune metodologie di apprendimento attivo risultano in grado di supportare la didattica tutoriale, permettendo ai tutors di dotarsi di strumenti utili allo svolgimento della loro funzione. Sia la formazione di base, che post base, deve essere orientata sempre più a soddisfare i bisogni di una società in continuo cambiamento, formando professionisti in grado di assicurare e mantenere livelli adeguati di competenze. Questo lavoro si propone di condividere i risultati di un’indagine conoscitiva, condotta in diverse sedi universitarie italiane che hanno già attivato i master infermieristici, descrivendo gli aspetti organizzativi, i piani formativi e la metodologia didattica tutoriale utilizzata. In particolare, i risultati dell’indagine hanno sottolineato l’importanza dell’utilizzo di metodologie di didattica tutoriale che prevedono un coinvolgimento attivo dello studente nel percorso formativo. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Alessandra Bonfigli |