Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Bulfone Giampiera, Cremonini Rosanna, Zanini Antonietta, Tesolin Simone, Bresadola Vittorio. La supervisione e l’insegnamento tra pari: la percezione degli studenti e del tutor clinico. Professioni infermieristiche 2009;62(1):17–22. 
Added by: Tania Diottasi (09/03/2010 10:05:56)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Bulfone2009
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Bresadola, Bulfone, Cremonini, Tesolin, Zanini
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1921
Indice di Visite: 21%
Indice di Popolarità: 5.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
L’insegnamento clinico in ambito infermieristico ha le finalità di aiutare lo studente ad acquisire abilità tecniche, sviluppare la responsabilità professionale e realizzare il passaggio da una pratica dipendente e supervisionata ad una pratica indipendente. La letteratura propone molte strategie per facilitare l’apprendimento dello studente in tirocinio ed una fra queste è il “peer teaching” o insegnamento tra pari. Nel corso di laurea in infermieristica di Udine l’insegnamento tra pari è caratterizzato da un ruolo di “guida” di tirocinio assunto dallo studente del terzo anno di corso nei confronti dello studente del primo anno. L’obiettivo dello studio è quello di analizzare la percezione che gli studenti ed il tutor clinico hanno del “tutorato tra pari”. Lo studio è di tipo osservazionale-descrittivo. Il campione è composto dagli studenti del terzo anno (40), del primo anno di corso (150) e dai turor clinici (40) che hanno partecipato a questo modello tutoriale nell’anno accademico 2002/2003 e 2003/2004. sono stati elaborati dei questionari semistrutturati somministrati alle tre tipologie del campione. Emerge sommariamente un impatto positivo del modello di insegnamento ed apprendimento tra pari. Tuttavia, sono evidenti alcune difficoltà vissute dal tutor clinico nel suo ruolo di supervisore e nello studente “guida” alle prese con una responsabilità che ha messo in discussione la sua preparazione teorica, clinica e pedagogica. Si prospetta la necessità di costruire un percorso che preparai lo studente che darà affiancatore e facilitatore dell’apprendimento clinico ad adempiere a questo importantissimo ruolo.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi