Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Ortolani S, Temperilli Stefania, Marcelli S, Rocchi R, Santarelli A, Casciato Stefano. L’accoglienza nel day hospital oncologico. Le competenze relazionali/comunicative infermieristiche nella riduzione dell’ansia e della depressione nel paziente oncologico. L'infermiere 2009;53(5-6):30–31.
Added by: Antonella Punziano (06/03/2010 11:21:31) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Ortolani2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Comunicazione, Infermieristica in oncologia, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto Autori: Casciato, Marcelli, Ortolani, Rocchi, Santarelli, Temperilli Collezione: L'infermiere |
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Allegati |
Abstract |
Una informazione a misura delle caratteristiche del paziente può contribuire alla messa in atto di risposte adattive funzionali e ad una buona integrazione dell’evento malattia. Diviene allora fondamentale fornire informazioni accurate e riconoscere quelle situazioni in cui il paziente vorrebbe chiedere, ma non ha il coraggio di farlo. Una ricerca condotta nel servizio di oncologia della ASUR Marche Zona Territoriale 9 di Macerata ha evidenziato che sono i pazienti più giovani a lamentare lo scarso aiuto delle informazioni. La maggior parte dei pazienti desidera conoscere esattamente la diagnosi e la prognosi della propria malattia, le possibilità di cura ed i più rilevanti effetti collaterali. I pazienti vogliono essere messi al corrente, ricevere informazioni chiare e veritiere, scegliere se e a quale trattamento sottoporsi e conoscere eventuali rischi per la propria integrità derivanti da procedure diagnostiche e chirurgiche. (A cura di Antonella Punziano). Added by: Antonella Punziano |