Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Dante Angelo, Valoppi Graziella, Palese Alvisa. Fattori di successo e di insuccesso accademico degli studenti infermieri: revisione narrativa della letteratura. International nursing perspectives 2009;9(2):45–52.
Added by: Teresa Compagnone (04/02/2010 17:30:36) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-6478 Chiave di citazione BibTeX: Dante2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Dante, Palese, Valoppi Collezione: International nursing perspectives |
Visualizzazioni: 1/1873
Indice di Visite: 21% Indice di Popolarità : 5.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo) Introduzione. Il fenomeno dell’insuccesso accademico degli studenti infermieri interessa trasversalmente diversi paesi tanto da essere divenuto ambito di studio di molti ricercatori. Nonostante la notevole attenzione posta dai ricercatori, non sono ancora disponibili strategie di prevenzione dell’insuccesso di provata efficacia. Conoscere i fattori predittivi di successo accademico degli studenti infermieri permetterebbe ai docenti e tutor di individuare precocemente coloro a rischio di insuccesso ed intervenire attraverso l’implementazione di strategie tutoriali, didattiche ed organizzative mirate. Materiali e metodi. È stata realizzata una revisione narrativa della letteratura consultando la banca dati Medline con le seguenti {research wuords: “nursing student”, “attrition”“achievement”,”nursing accademic success”, nursing education”, “outcomes”.} Sono stati inclusi gli articoli disponibili nella versione full-text pubblicati dall’ottobre 1993 all’ottobre 2008 in cui è stata indagata la relazione tra una o più variabili ed il successo/insuccesso degli studenti infermieri. Risultati. Sono stati reperiti 40 articoli. Il paese che ha maggiormente studiato la problematica del successo accademico è l’Inghilterra. L’analisi qualitativa degli articoli emersi, realizzata attraverso la categorizzazione delle variabili oggetto di studio, ha delineato due tipologie di fattori determinanti il successo accademico: quelli attinenti alle caratteristiche dello studente (socio-anagrafiche e soggettive come ad esempio la gestione dell’ansia pre-esame) nonché quelle attinenti alle caratteristiche strutturali ed organizzative del Corso di Studi (ad esempio la numerosità degli studenti accolti in ciascuna aula e le metodologie tutoriali adottate). Discussione. Malgrado la discreta numerosità degli studi che descrivono i tratti degli studenti più fragili ed a rischio di insuccesso accademico, non esiste ancora una distinzione tra insuccesso evitabile ed insuccesso inevitabile o fisiologico, che descrive l’abbandono o il prolungamento degli studi di uno studente che è in dubbio sulla scelta del percorso formativo intrapreso. Su questo ultimo aspetto, ma anche sul monitoraggio del fenomeno nel contesto italiano, dovrebbe concentrarsi la ricerca futura al fine di individuare precocemente gli studenti a rischio di insuccesso e progettare proposte didattiche e tutoriali di sostegno personalizzate. Added by: Teresa Compagnone |