Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bellini Laura, Guastalli Grazia, Ministrini Cristina, Moretti Luigina, Pace Stefania, Carli Emma. Le competenze infermieristiche di base e le competenze avanzate: strumenti e strategie formative. Nursing oggi 2008;13(2):6–11.
Added by: Nadia Guardiani (03/02/2010 17:21:23) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-9892 Chiave di citazione BibTeX: Bellini2008 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione del personale, Formazione permanente, Formazione universitaria Keywords: Formazione permanente, Formazione universitaria Autori: Bellini, Carli, Guastalli, Ministrini, Moretti, Pace Collezione: Nursing oggi |
Visualizzazioni: 1/2300
Indice di Visite: 25% Indice di Popolarità : 6.25% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Nell’ultimo decennio, le professioni sanitarie hanno vissuto un rapido cambiamento dello scenario sia formativo sia professionale. Oggi, nell’affrontare le questioni dei ruoli, delle posizioni professionali, dei corsi di studio di base e post-base per l’acquisizione dei titoli, ci si riferisce spesso al concetto di competenza. Nella letteratura, al di là della descrizione dei profili e delle posizioni di lavoro, tale concetto viene esaminato focalizzandosi sull’importanza delle differenze individuali e di ruolo, non soltanto in termini di risultato ma di strategie di apprendimento e di azione. Scoperto il valore dell’avanzamento della formazione degli infermieri, la professione e gli ambiti organizzativi si mostrano più attenti al fattore umano e incoraggiano a rimettere in discussione le concezioni tradizionali, legate alla valutazione delle mansioni e delle performance. A fronte di questo interesse, sono cresciuti i modelli teorici a favore di una visione più ampia e complessa della competenza individuale. Tuttavia, le diverse proposte concettuali non sempre trovano corrispondenza nella prassi, che richiede più che mai riflessioni attente in merito alle interrelazioni fra formazione e modelli organizzativi e gestionali. In questa prospettiva, trovano significato i contributi centrati sulle opportunità formative di base e avanzate connesse al reale esercizio delle competenze. Scopo dell’articolo è analizzare il concetto di competenza alla luce dei percorsi formativi e legislativi attuali, considerando che spesso tali percorsi sottopongono i professionisti a fenomeni discordanti e talora dicotomici tra teoria e prassi. Added by: Nadia Guardiani |