Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Tibaldi Laura, Bagnasco Annamaria, Serpico Stella, Sasso Loredana. Lo sviluppo di programmi educativi rivolti al paziente e alla famiglia per la gestione in sicurezza delle malattie reumatiche infantili. Gli infermieri dei bambini GISIP 2009;1(3):101–103. 
Added by: Edvige Fanfera (12/01/2010 21:47:35)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Tibaldi2009
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Comunicazione, Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Prevenzione, Qualità di vita, Sicurezza, Sintomi
Keywords: , Dolore
Autori: Bagnasco, Sasso, Serpico, Tibaldi
Collezione: Gli infermieri dei bambini GISIP
Visualizzazioni: 1/1490
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Questo studio ha valutato l’impatto di un programma educativo applicato in ambito pediatrico a bambini affetti da Artrite idiopatica giovanile (AIG), in particolare per l’autogestione del trattamento a domicilio con farmaci di secondo livello quali il methotrexate ed i farmaci biologici. L’AIG è una patologia che ha profonde ripercussioni sulla qualità della vita dei pazienti e sull’equilibrio dell’intero nucleo familiare. I bambini che ne sono affetti infatti, devono affrontare quotidianamente i problemi del dolore cronico, delle limitazioni funzionali e modifiche di immagine corporea secondarie alle deformità articolari e alla terapia erogata. L’impostazione di un piano di cura integrato multiprofessionale condiviso in grado di mobilitare la compliance del bambino e dei genitori al trattamento erogato può assumere grande rilievo per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
I risultati confermano l’efficacia del self-management nella gestione del trattamento a domicilio con farmaci di secondo livello, anche in età pediatrica, attraverso l’applicazione di un programma educativo. Investire nell’educazione terapeutica può rappresentare un modo per incrementare l’efficacia delle cure prestate nella pratica clinica.
Added by: Edvige Fanfera