Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Lamiani Giulia, Barello Serena, Vegni Elena, Moja Egidio Aldo. “Il diabete è per me…”: la prospettiva degli operatori sanitari. Assistenza infermieristica e ricerca 2009;28(3):138–146.
Added by: Alessandro Pizzalla (24/12/2009 11:18:55) Last edited by: Alessandro Pizzalla (24/12/2009 11:44:18) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Lamiani2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Infermieristica clinica Sottocategorie: Comunicazione, Prevenzione Autori: Barello, Lamiani, Moja, Vegni Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca |
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Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Obiettivo. Indagare le rappresentazioni e i significati attribuiti al diabete da parte degli operatori sanitari attraverso un approccio etnografico. Metodo. Agli operatori sanitari che partecipavano ad un congresso nazionale sul diabete è stato chiesto di scrivere una narrazione sul tema “Il diabete è per me…”. Le narrazioni sono state analizzate qualitativamente da due ricercatori tramite analisi del contenuto e i dati gestiti tramite un software per la ricerca qualitativa(Nvivo). Risultati. Dei 147 presenti al congresso, sono state analizzate 140 narrazioni: 86 di infermieri, 54 di medici. L’analisi del contenuto ha messo in evidenza 6 tematiche: La malattia, che raccoglie le definizioni biomediche e biopsicosociali del diabete; Il vissuto del paziente, in cui si descrive come il diabete influisce sull’esistenza dei pazienti; Il vissuto dell’operatore, in cui l’operatore svela le sue paure che il diabete colpisca o abbia già colpito se stesso e i propri famigliari; La relazione operatorepaziente, in cui emerge la centralità dell’educazione del paziente e la fatica di un rapporto a continuo contatto col cronico; Il sistema sociosanitario, comprendente le considerazioni sulla società come causa del diabete ma su cui il diabete pesa in termini economici ed assistenziali. Conclusioni. I risultati evidenziano una profonda comprensione del vissuto del paziente, soprattutto da parte degli infermieri, fino all’identificazione col paziente. Emerge una dimensione relazionale ed educativa ricca, complessa e problematica sia per gli infermieri che per i medici. Interventi sull’area comunicativo-relazionale e sul vissuto degli operatori potrebbero avere ricadute positive sul lavoro coi pazienti. Added by: Alessandro Pizzalla Last edited by: Alessandro Pizzalla |