Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Greco Mariagrazia, Montanaro Mariaclara. Ricerca sulla gestione del dolore in ambito pediatrico. Da un'indagine conoscitiva all'attuazione del progetto Ospedale senza Dolore. Infermiere Oggi 2006;16(3):15–20. 
Added by: Francesca Verde (11/12/2009 05:25:52)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Greco2006a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Sintomi
Keywords: Dolore
Autori: Greco, Montanaro
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/1533
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Nonostante i progressi realizzati negli ultimi decenni nel campo della gestione del dolore in ambito pediatrico, il dolore, in molte realtà sanitarie, viene ancora sottostimato e trascurato.
Sembra prevalere una sorta di atteggiamento fatalistico, quasi come se il dolore, nel bambino ammalato, fosse parte integrante delle cure. In tale contesto, gli operatori sanitari tendono, talvolta, a considerare abituale le sofferenze che infliggono al paziente durante le manovre terapeutiche. Eppure, recenti evidenze scientifiche dimostrano che il dolore può essere controllato efficacemente nel 90% dei casi e che una percentuale rilevante di pazienti soffre di un dolore evitabile.
Sono trascorsi diversi anni da quando fu avviato un progetto innovativo, finalizzato a modificare le attitudini e il comportamento dei professionisti sanitari e dei malati ricoverati. La regione Campania, nell’applicazione progettuale per la gestione del dolore, non vanta nessun tipo di primato e vede solo pochi esempi di progetti realizzati in ospedali generali e una quasi assoluta assenza in quelli pediatrici. Da questa evidente carenza organizzativa è scaturita la necessità di mettere in pratica un progetto specifico sulle tematiche del dolore che ci collocasse in linea con altre realtà pediatriche nazionali. Lo studio è iniziato con la somministrazione di due questionari: il primo rivolto esclusivamente agli operatori sanitari. Il secondo costituito da due parti e rivolto, in momenti successivi, al paziente e all’operatore.
Added by: Francesca Verde