Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Perini Carla. Percezione e conoscenza degli infermieri del rischio da radiazioni ionizzanti: analisi del bisogno formativo-informativo. Infermiere Oggi 2006;16(3):3–8. 
Added by: Francesca Verde (11/12/2009 04:27:56)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Perini2006
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica
Sottocategorie: Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Autori: Perini
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/1315
Indice di Visite: 14%
Indice di Popolarità: 3.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Già poco tempo dopo la scoperta dei raggi X e della radioattività fu messa in evidenza che accanto ai grandi benefici che l’umanità poteva trarre dalle radiazioni appena scoperte, potevano verificarsi effetti negativi sulla salute a seguito di un loro incauto impiego. Da ciò è derivata l’esigenza di adottare delle norme elementari di prevenzione degli effetti nocivi, norme che nel corso degli anni si sono arricchite ed evolute per l’esperienza maturata, per l’apporto teorico e sperimentale, per le risultanze di indagini epidemiologiche. Quelle norme si sono poi trasformate in una disciplina compiuta di prevenzione: la radioprotezione.
La radioprotezione si occupa della protezione dalle radiazioni avendo per finalità la preservazione dello stato di salute dei lavoratori e della popolazione, inoltre si occupa dell’ambiente e della relativa sua tutela radiologica. La conoscenza e preparazione specifica in radioprotezione costituisce un dovere sancito dalla legge, per tutti i medici specialisti dell’area radiologica, per quelli che svolgono attività radiodiagnostiche complementari all’esercizio clinico e per i sanitari addetti alla sorveglianza medica. Lo studio svolto, nasce dall’esperienza lavorativa vissuta negli ultimi due anni (2004-2006) presso l’unità operativa di medicina nucleare del policlinico universitario Agostino Gemelli. Tale studio vuole avvalorare l’ipotesi secondo la quale, la percezione e le conoscenza degli infermieri rispetto al rischio fisico da radiazioni ionizzanti, risultano essere distorte e scadenti. La dimostrazione della validità della suddetta ipotesi, mira a convalidare l’appropriatezza di una proposta formativa-informativa da sottoporre agli organi competenti delle aziende prese in esame.
Added by: Francesca Verde