Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Prati Gabriele, Pietrantoni Luca. La chiamata telefonica al 118: Le abilità comunicative. Emergency oggi 2009;15(7):16–18. 
Added by: Roberta Basile (18/11/2009 09:41:44)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (04/12/2009 19:40:20)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Prati2009a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Infermieristica in area critica
Keywords: Servizio 118
Autori: Pietrantoni, Prati
Collezione: Emergency oggi
Visualizzazioni: 1/1585
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
Obiettivo principale della Centrale Operativa 118 è la raccolta e il coordinamento delle richieste di soccorso sanitario, per inviare tempestivamente il mezzo più idoneo e il trattamento più adeguato, al fine di ridurre il numero di morti evitabile. Gestire una chiamata al 118 richiede competenze tecniche e comunicative, per essere in grado di riconoscere la gravità del caso e ridurre l’ansia del chiamante, cercando di ottenere la massima collaborazione. Per codificare la priorità della condizione di salute, gli operatori utilizzano due modalità: numerica (da 0 a 4) o per colore (bianco, verde, giallo, rosso).
L’articolo riporta una ricerca effettuata per analizzare le caratteristiche dei chiamanti del 118 e le modalità comunicative utilizzate dagli operatori per aumentare la collaborazione e ridurre l’ansia del chiamante.
(A cura di Roberta Basile).
Added by: Roberta Basile  Last edited by: Fabrizio Tallarita