Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Prati Gabriele, Pietrantoni Luca. La chiamata telefonica al 118: Le abilità comunicative. Emergency oggi 2009;15(7):16–18.
Added by: Roberta Basile (18/11/2009 09:41:44) Last edited by: Fabrizio Tallarita (04/12/2009 19:40:20) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Prati2009a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica specialistica Sottocategorie: Infermieristica in area critica Keywords: Servizio 118 Autori: Pietrantoni, Prati Collezione: Emergency oggi |
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Allegati |
Abstract |
Obiettivo principale della Centrale Operativa 118 è la raccolta e il coordinamento delle richieste di soccorso sanitario, per inviare tempestivamente il mezzo più idoneo e il trattamento più adeguato, al fine di ridurre il numero di morti evitabile. Gestire una chiamata al 118 richiede competenze tecniche e comunicative, per essere in grado di riconoscere la gravità del caso e ridurre l’ansia del chiamante, cercando di ottenere la massima collaborazione. Per codificare la priorità della condizione di salute, gli operatori utilizzano due modalità: numerica (da 0 a 4) o per colore (bianco, verde, giallo, rosso). L’articolo riporta una ricerca effettuata per analizzare le caratteristiche dei chiamanti del 118 e le modalità comunicative utilizzate dagli operatori per aumentare la collaborazione e ridurre l’ansia del chiamante. (A cura di Roberta Basile). Added by: Roberta Basile Last edited by: Fabrizio Tallarita |