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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Tulli Umberto. Progetto di intervento educativo dell'ipertensione arteriosa e di altri fattori di rischio causa di patologie renali in una popolazione studentesca di giovani adulti. Infermiere Oggi 2007;17(3):19–24. 
Added by: Francesca Verde (11/11/2009 16:42:15)   Last edited by: Eleonora Bruno (13/03/2012 11:00:20)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Tulli2007a
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Categorie: Igiene, Scienze della formazione
Sottocategorie: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Tulli
Collezione: Infermiere Oggi
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Indice di Popolarità: 3.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Prevenire significa essenzialmente informare: la prevenzione, più che prescrizione da sostanzialmente informazione. Prevenire, quindi, non è sottoporsi a una serie più o meno completa d’esami, ciò serve certamente a riconoscere precocemente le condizioni di malattia e quindi permette di intervenire tempestivamente con maggiori probabilità di successo nella cura, ma il primo passo per una reale prevenzione è conoscere le regole per una vita sana e poi praticarle.
Materiale e metodi. Nel biennio 2006-07 sono stati sottoposti a screening per la misurazione della PA (Pressione Arteriosa) 537 studenti volontari afferenti al 5° anno di scuola superiore. Per la misurazione della PA sono state seguite le procedure stabilite dall’European Society of Hypertension. Per ciascuno dei soggetti è stato valutato l’indice di massa corporea, l’esame delle urine, per l’individuazione di tracce di sangue, proteine, glucosio, con la metodica dello stick urinario.
Risultati. Il 13% dei soggetti sono considerati candidati ad approfondimento diagnostico. Sono state eseguire 20 ecografie renali d’approfondimento diagnostico di cui 1 positiva; 10 studenti sottoposti a screening sono risultati con sedimento urinario positivo.
Conclusioni. Dall’esperienza maturata in questo biennio è apparsa evidente l’importanza del personale infermieristico non solo nella fase dello studio ma soprattutto nei colloqui con gli studenti, all’intervento informativo ed educativo, il loro ruolo nel trattamento non farmacologico dell’ipertensione arteriosa.
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Eleonora Bruno