Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Nucchi Marta, Destrebecq Anne Lucie, De Santis Vincenza. Lo studente infermiere e la funzione tutoriale. Infermiere Oggi 2009;19(2):34–37.
Added by: Francesca Verde (10/11/2009 20:19:31) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Nucchi2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: De Santis, Destrebecq, Nucchi Collezione: Infermiere Oggi |
Visualizzazioni: 1/1512
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità : 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritte dall’articolo). Il contributo che si intende dare con il presente lavoro è approfondire alcuni aspetti della formazione infermieristica e, in particolare, il ruolo del tutor. In letteratura è ricorrente una constatazione: c’è divergenza tra quanto viene appreso in ambito teorico e ciò che si sperimenta nella clinica. Al tutor, la responsabilità di garantire l’integrazione degli apprendimenti derivanti da questi due contesti, comprendendo se questo dislivello rappresenti una criticità per lo studente e quale valenza educativa è attribuibile alla figura tutoriale. In qualità di facilitatore dell’apprendimento, il tutor guida gli studenti fino a renderli soggetti autonomi nel gestire i propri bisogni di formazione, attivando le risorse necessarie, utilizzando capacità di pensiero critico e abilità nella soluzione di problemi relativi alla futura vita professionale. Il percorso implica l’appropriarsi di un adeguato bagaglio di conoscenze teoriche che devono essere coniugate con i saperi derivanti dall’esperienza, al fine di ottenere un apprendimento significativo perché perdura nel tempo. Ciò è possibile attraverso adeguati interventi tesi all’attivazione di processi di riflessione critica che richiedono abilità sia su piano metodologico che didattico, per sostenere lo studente nella rielaborazione delle proprie esperienze formative e aiutarlo a superare la distanza tra la scienza studiata e l’attività clinico assistenziale. Il presente lavoro desidera brevemente focalizzarsi su una revisione della letteratura allo scopo di: delineare un profilo del tutor; comprendere quali metodologie caratterizzano il processo di tutoring; effettuare un’analisi storica dell’evoluzione delle insegnati infermiere che confluiscono nel ruolo di tutor; evidenziare le problematiche più ricorrenti connesse alla funzionale tutoriale. Added by: Francesca Verde Last edited by: Francesca Verde |