Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Marsala Emilia. Il burnout degli infermieri. Analisi critica e ricerca bibliografica della letteratura. Infermiere Oggi 2009;19(2):20–29. 
Added by: Francesca Verde (10/11/2009 18:41:59)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Marsala2009
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Metodologia della ricerca
Sottocategorie: Burnout
Keywords:
Autori: Marsala
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/1751
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Il burnout è un sindrome psicologica che rappresenta la risposta allo stress cronico da lavoro.
Le ricerche hanno dimostrato che ci sono tre dimensioni del fenomeno: la fatica: una risposta individuale allo stress lavorativo, ed è, in generale, il senso di mancanza di energia fisica e psicologica, di mancanza di risorse, il sentire di non farcela;
il cinismo: una reazione negativa al lavoro e al posto di lavoro, definibile come un allontanarsi dal lavoro, un distanziarsene, comportato dal senso di fatica. Una persona affetta da burnout passa dal fare il proprio meglio a fare il minimo indispensabile;
l’inefficacia: la valutazione negativa di se stessi. Questo succede quando l’operatore non si sente efficace sul lavoro, non si sente realizzato, sente di non realizzare nulla di positivo; subentra, pertanto, una mancanza di orgoglio e soddisfazione.
Sono molti i professionisti del sociale a rischio di burnout, ma quelli più esposti sembrano essere gli operatore di comunità; gli educatori e gli insegnanti; i riabilitatori psichiatrici; gli assistenti sociali e gli infermieri.
In genere, si tratta di professioni basate sulla relazione d’aiuto tra operatore e utenti disagiati; professioni nelle quali le responsabilità morali dell’operatore, lo stress a cui è sottoposto e il suo coinvolgimento emotivo sono elevatissimi. Per questo, se non sussistono adeguate misure di prevenzione, il risultato è, inevitabilmente, la fusione, il breakdown dell’operatore.
Added by: Francesca Verde  Last edited by: Francesca Verde