Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Di Giacomo Patrizia, Tognacci Alice. Professione e contesto organizzativo: la percezione degli infermieri. L'infermiere 2008;52(4):19–23. 
Added by: Antonella Punziano (06/11/2009 12:08:34)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (07/10/2010 15:08:23)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: DiGiacomo2008a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management
Sottocategorie: Organizzazione del lavoro
Autori: Di Giacomo, Tognacci
Collezione: L'infermiere
Visualizzazioni: 1/1463
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     
L’articolo illustra uno studio, di tipo descrittivo osservazionale, finalizzato ad analizzare la soddisfazione degli infermieri in relazione all’attività svolta ed identificare differenze nel livello di soddisfazione e nelle modalità di esercizio della propria attività. Per la raccolta dati è stato utilizzato un questionario anonimo strutturato in 15 item, di cui 14 a risposta chiusa ed 1 a risposta aperta. I dati raccolti sono stati analizzati sia in forma aggregata che per aree omogenee, ossia chirurgica, intensiva e medica. L’analisi dei dati ha evidenziato differenze tra le aree rispetto all’autonomia professionale, la responsabilizzazione sui risultati, la soddisfazione nelle modalità di svolgimento delle attività assistenziali ed il rapporto con il paziente. In particolare nell’area intensiva il livello di soddisfazione è più alto mentre nell’area medica si colloca quello più basso. Nella percezione del livello di autonomia, gli infermieri dell’area chirurgica sono quelli che maggiormente ritengono di possedere una certa autonomia, contro quelli di area intensiva che invece percepiscono una minore autonomia. I risultati dell’indagine fanno, quindi, supporre l’esistenza di una correlazione significativa tra l’area di assistenza e la soddisfazione del personale. Gli autori, infine, ritengono utile sviluppare ulteriori indagini per proporre modelli operativi finalizzati alla facilitazione delle attività assistenziali ed alla valorizzazione delle competenze infermieristiche, sostenendone la motivazione.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Fabrizio Tallarita