Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Lanza Franco, Olivetti Manoukian Franca, Vecchi Antonella. La comunicazione tra medico e paziente: Fattore critico di miglioramento per l'azienda sanitaria. Sanità Pubblica e Privata 2007(2):58–66.
Added by: Fabrizio Tallarita (04/11/2009 16:40:37) Last edited by: Alessandra Bonfigli (27/11/2009 19:07:41) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Lanza2007a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Gruppi occupazionali, Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione permanente, Medici, Rapporto medico-paziente Keywords: Formazione permanente Autori: Lanza, Olivetti Manoukian, Vecchi Collezione: Sanità Pubblica e Privata |
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Allegati |
Abstract |
Partendo dall'esperienza vissuta presso l'Azienda ULSS 21 di Legnago rispetto all'erogazione di iniziative formative rivolte al proprio personale sul tema della comunicazione medico-paziente, viene offerta una riflessione di ampio respiro sulle condizioni che rendono oggi indispensabile investire su questa dimensione relazionale del ruolo del personale medico e non, nonché sulle difficoltà che si possono incontrare in merito e sui vantaggi che si possono ottenere per tutti gli attori coinvolti, non ultimo il paziente/cliente. Intorno al medesimo tema ruotano tre diversi punti di vista: quello dell'amministrazione, che investe sulla formazione, quello del personale medico, che fruisce della formazione, e quello del formatore, che progetta ed eroga le iniziative formative volute dall'amministrazione a vantaggio del proprio personale e, quindi, dell'organizzazione nel suo complesso. (Trascritto dall'articolo). Added by: Fabrizio Tallarita Last edited by: Alessandra Bonfigli |