Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Cappelli Antonio. La valutazione della qualità dei risultati nei servizi per la salute [editoriale]. Educazione sanitaria e promozione della salute 2009;32(2):98–102.
Added by: Laura Soldà (24/10/2009 13:04:57) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1124-3651 Chiave di citazione BibTeX: Cappelli2009 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria, Legislazione, Management Sottocategorie: Servizio sanitario nazionale, Sistema di gestione della qualità Keywords: Autori: Cappelli Collezione: Educazione sanitaria e promozione della salute |
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Allegati |
Abstract |
Si evidenzia sempre più la necessità di disporre, all’interno del SSN, di un sistema di valutazione dei risultati dei servizi sanitari, stabilito per valutare quanto è destinato a “produrre” il “bene salute”. Tutto ciò con il duplice fine di: a) fornire al mondo dell’informazione dati obiettivi ed esaurienti sulla qualità della risposta che si garantisce alla domanda di salute; b) implementare meccanismi di feedback atti a correggere tempestivamente le carenze e le distorsioni del sistema organizzativo operante sul territorio. Attualmente però, in campo sanitario, il tipo di valutazione effettuato riguarda nella maggior parte dei casi le “risorse” utilizzate o i “processi” organizzativo-funzionali adottati nelle singole strutture, mentre poco in genere si cerca di sapere sulla effettiva qualità dei “risultati” ottenuti. Infatti, la valutazione qualitativa dei risultati nel SSN è un problema che si configura in termini prevalentemente di indirizzo politico nazionale, poiché ne è evidente l’esigenza e sono da tempo sviluppare le metodologie per attuarla. (A cura di Laura Soldà). Added by: Laura Soldà |