Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Gorga Elena. I bisogni informativi dei pazienti affetti da patologia tumorale cerebrale al momento della dimissione. NEU 2008;33(4):7–14. 
Added by: Simonetta Ugolini (01/10/2009 21:30:56)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Gorga2008
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Comunicazione, Infermieristica in neurochirurgia
Keywords:
Autori: Gorga
Collezione: NEU
Visualizzazioni: 1/1640
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Un problema riportato dagli infermieri che lavorano presso il reparto di Neurochirurgia dell’ASO S. Giovanni Battista di Torino è relativo all’insufficiente trasmissione di indicazioni e informazioni alla dimissione nei confronti dei pazienti che sono stati sottoposti ad intervento chirurgico di exeresi di tumore cerebrale. L’obiettivo che lo studio si pone è di documentare i bisogni informativi di questa tipologia di pazienti. A tal proposito è stato somministrato a pazienti, infermieri e medici il questionario Patient Learning Needs Scale (PNLS, Bubela N, Galloway S, McCay et al); è stato chiesto di indicare l’importanza di ogni item del questionario utilizzando una scala Likert a 5 punti. Si è provveduto successivamente a confrontare i risultati ottenuti.
Dall’analisi dei dati ottenuti risulta esistere una disparità tra la percezione dei pazienti e degli operatori sanitari sulle informazioni che i pazienti vogliono avere al momento della dimissione. I risultati suggeriscono che gli operatori sanitari (medici e infermieri) devono porre maggiore attenzione nel fornire le informazioni necessarie e dare una risposta efficace alle reali necessità informative dei pazienti per metterli nella condizione di gestire efficacemente il ritorno a casa.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini