Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Peroni Antonia. Orientamenti per lo sviluppo dell’insegnamento dell’etica nella formazione infermieristica. Nursing oggi 2004;9(1):10–14.
Added by: Maurizia D’Amore (27/09/2009 18:12:11) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Peroni2004 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Etica infermieristica, Formazione del personale, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Peroni Collezione: Nursing oggi |
Visualizzazioni: 1/1367
Indice di Visite: 15% Indice di Popolarità: 3.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Il presente lavoro propone un’analisi di due diverse metodologie finalizzate a sviluppare i contenuti etici nell’ambito della formazione infermieristica di base: la prima, di tipo fondamentale deduttivo, cioè dalla teoria alla prassi; la seconda, di tipo induttivo, dalla prassi alla teoria. L’attenzione alle caratteristiche di tali metodologie deriva dalla considerazione della necessità di sviluppare, per ciascuno studente, obiettivi di apprendimento relativi alla sensibilità etica e alla capacità di assumere decisioni etiche. Diventa perciò indispensabile progettare un percorso educativo adeguato, che rappresenti la sintesi del “meglio” dei due approcci. A tal fine, si propone il cosiddetto “metodo triangolare riflessivo”, che favorisce la comprensione della dimensione etica nella concreta esperienza, come sintesi tra teoria e prassi e come attento orientamento all’ “etica del quotidiano”. Added by: Maurizia D’Amore Last edited by: Maurizia D’Amore |