Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Peroni Antonia. Orientamenti per lo sviluppo dell’insegnamento dell’etica nella formazione infermieristica. Nursing oggi 2004;9(1):10–14. 
Added by: Maurizia D’Amore (27/09/2009 18:12:11)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Peroni2004
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Didattica, Etica infermieristica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Peroni
Collezione: Nursing oggi
Visualizzazioni: 1/1367
Indice di Visite: 15%
Indice di Popolarità: 3.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Il presente lavoro propone un’analisi di due diverse metodologie finalizzate a sviluppare i contenuti etici nell’ambito della formazione infermieristica di base: la prima, di tipo fondamentale deduttivo, cioè dalla teoria alla prassi; la seconda, di tipo induttivo, dalla prassi alla teoria. L’attenzione alle caratteristiche di tali metodologie deriva dalla considerazione della necessità di sviluppare, per ciascuno studente, obiettivi di apprendimento relativi alla sensibilità etica e alla capacità di assumere decisioni etiche. Diventa perciò indispensabile progettare un percorso educativo adeguato, che rappresenti la sintesi del “meglio” dei due approcci. A tal fine, si propone il cosiddetto “metodo triangolare riflessivo”, che favorisce la comprensione della dimensione etica nella concreta esperienza, come sintesi tra teoria e prassi e come attento orientamento all’ “etica del quotidiano”.
Added by: Maurizia D’Amore  Last edited by: Maurizia D’Amore