Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Marchionni Beatrice, Bacchielli Maria P. Educazione Continua in Medicina: ECM. Assistenza infermieristica e ricerca 2009;28(2):96–105. 
Added by: Alessandro Pizzalla (19/09/2009 11:09:01)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (03/11/2009 19:36:06)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Marchionni2009a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione del personale
Keywords: Educazione continua in medicina (ECM)
Autori: Bacchielli, Marchionni
Collezione: Assistenza infermieristica e ricerca
Visualizzazioni: 1/1502
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     
Il presente contributo nasce dai cambiamenti introdotti con il riordino dell’ECM disposti dall’accordo Stato Regione dell’agosto 2007, con l’obiettivo di analizzare la fase sperimentale del programma ECM e individuare prospettive future per la fase a regime.
La formazione continua è uno strumento importante di cambiamento dei comportamenti, individuali e collettivi necessari per promuovere lo sviluppo professionale, ma è anche una funzione specifica del sistema sanitario indispensabile a garantire nel tempo la qualità e l’innovazione dei suoi servizi.
L’attività di formazione continua è indispensabile per qualsiasi organizzazione che voglia mantenere efficaci ed adeguate le competenze e le conoscenze del personale.
In contesti socio-culturali che avviano alla globalizzazione, con un ampliamento del mercato del lavoro a una dimensione internazionale, con processi migratori e di mobilità degli operatori sempre più frequenti, la formazione continua fornisce un passaporto per il mutuo riconoscimento internazionale della professionalità nella sanità.
In Italia il Programma ECM si basa sull’acquisizione di crediti formativi attraverso la partecipazione a iniziative accreditate ECM. È la Commissione Nazionale, composta da rappresentanti degli ordini, collegi e associazioni professionali, e rappresentanti delle Regioni ad elaborare il programma.
(A cura di Alessandro Pizzalla).
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla