Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Casile Francesco. Riflessioni sotto i riflettori. Perchè insegnare l'etica. NEU 2008;33(1):59–62. 
Added by: Simonetta Ugolini (17/09/2009 23:04:40)   Last edited by: Simonetta Ugolini (17/09/2009 23:08:21)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Casile2008a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Scienze della formazione
Sottocategorie: Etica infermieristica
Autori: Casile
Collezione: NEU
Visualizzazioni: 1/1632
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Generalmente tutti gli infermieri, sia impegnati nella formazione sia nella clinica, riconoscono l’importanza dell’aspetto etico della professione. In una inchiesta dell’Institute of Medical Ethics (IME) del Regno Unito oltre il 90% dei responsabili della formazione di base e specialistica pensa che l’insegnamento dell’etica debba far parte di ogni curriculum di studi. Anche in una inchiesta del Censis gli infermieri dimostrano di sentirsi investiti di importanti responsabilità etiche e deontologiche nell’esercizio della loro professione. Personalmente ritengo che nelle decisioni prese dagli infermieri nell’espletamento del loro lavoro convergano due componenti: una è sicuramente la deontologia professionale, espressa nei vari Codici di comportamento nazionali, l’altra sono i valori personali, entrambe fortemente influenzate dalle opinioni della società di appartenenza. Il peso di ciascuna componente dipende molto dalle singole personalità e dalla situazione assistenziale. C’è da rilevare comunque che spesso il Codice deontologico può assumere un ruolo normativo piuttosto che di guida morale e venire rispettato più per il timore di sanzioni che per convinzione. Questo dipende molto dall’origine del codice e da quanto i valori ivi professati siano espressione della base e non piuttosto un’imposizione dei Collegi. In definitiva dare un’opportunità di riflessione etica agli studenti durante il loro corso di studi dovrebbe quindi permettere di approfondire i diversi aspetti presenti nella decisione di un professionista.
Added by: Simonetta Ugolini  Last edited by: Simonetta Ugolini