Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Scafi Danilo, Scoppetta Federica, Capitò Gino. La gestione delle riunioni quale strumento di miglioramento del processo di assistenza infermieristica. Emergency oggi 2009;15(3):8–10.
Added by: Roberta Basile (15/09/2009 14:54:05) Last edited by: Fabrizio Tallarita (04/12/2009 19:59:09) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Scafi2009c Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management Sottocategorie: Leadership Autori: Capitò, Scafi, Scoppetta Collezione: Emergency oggi |
Visualizzazioni: 1/1412
Indice di Visite: 15% Indice di Popolarità: 3.75% |
Allegati |
Abstract |
Le riunioni possono rivelarsi uno strumento utile per arrivare a decisioni migliori, se preparate e gestite in modo ottimale. Esistono tre tipi di riunioni: riunione di scambio di informazioni; di soluzione dei problemi; informative o “a una via”. Indifferentemente dallo scopo per il quale si indice una riunione, è importante nella fase di preparazione definire gli obiettivi, scegliere il numero e il tipo di partecipanti; scrivere una convocazione e l'ordine del giorno in modo chiaro ed esauriente. Durante la riunione il coordinatore deve saper gestire il tempo a disposizione, specificando gli scopi della riunione e i tempi assegnati per ogni argomento, fare in modo che l’attenzione dei partecipanti sia alta durante tutto il corso della riunione, iniziando con l’argomento più importante e d’interesse comune per facilitare l’ascolto. Saper gestire una riunione è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. (A cura di Roberta Basile). Added by: Roberta Basile Last edited by: Fabrizio Tallarita |