Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Renzi Eufemia, Grifone Concettina. L’infermieristica e il tutorato clinico: un’esperienza di formazione di tutors clinici presso l’Università di Chieti. Professioni infermieristiche 2004;57(2):109–112. 
Added by: Tania Diottasi (14/09/2009 23:03:03)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Renzi2004
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Autori: Grifone, Renzi
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1376
Indice di Visite: 15%
Indice di Popolarità: 3.75%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
La didattica tutoriale sulla base delle esperienze e delle sperimentazioni nazionali ed internazionali, è quella che oggi sembra più rispondente alle esigenze di una formazione centrata sullo studente, orientata ai bisogni di una società in continuo cambiamento,capace di formare professionisti in grado di assicurare e mantenere livelli adeguati di competenze. I modelli di apprendimento degli adulti, specie quelli definiti “attivi”, supportano la didattica tutoriale e dotano i tutors di metodi e strumenti per svolgere nel modo più efficace ed efficiente la loro funzione. L’istituzione del corso di tutorato clinico per infermiere presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti ha consentito ai tutors clinici di acquisire e/o rafforzare le competenze di tipo psicopedagogico, clinico, etico ed organizzativo.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi