Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Renzi Eufemia, Grifone Concettina. L’infermieristica e il tutorato clinico: un’esperienza di formazione di tutors clinici presso l’Università di Chieti. Professioni infermieristiche 2004;57(2):109–112.
Added by: Tania Diottasi (14/09/2009 23:03:03) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Renzi2004 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Grifone, Renzi Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1375
Indice di Visite: 15% Indice di Popolarità: 3.75% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). La didattica tutoriale sulla base delle esperienze e delle sperimentazioni nazionali ed internazionali, è quella che oggi sembra più rispondente alle esigenze di una formazione centrata sullo studente, orientata ai bisogni di una società in continuo cambiamento,capace di formare professionisti in grado di assicurare e mantenere livelli adeguati di competenze. I modelli di apprendimento degli adulti, specie quelli definiti “attivi”, supportano la didattica tutoriale e dotano i tutors di metodi e strumenti per svolgere nel modo più efficace ed efficiente la loro funzione. L’istituzione del corso di tutorato clinico per infermiere presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti ha consentito ai tutors clinici di acquisire e/o rafforzare le competenze di tipo psicopedagogico, clinico, etico ed organizzativo. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |