Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Tedesco Patrizia, Soldà Laura, Compagnone Teresa, De Silvestri Annalisa. L’uso delle terapie complementari nella gestione della funzione intestinale nel paziente mieloleso: una revisione della letteratura. L'infermiere 2009;53(3):17–21. 
Added by: Antonella Punziano (07/08/2009 11:31:15)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Tedesco2009
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Cure complementari, Eliminazione, Infermieristica in gastroenterologia
Keywords:
Autori: Compagnone, De Silvestri, Soldà, Tedesco
Collezione: L'infermiere
Visualizzazioni: 1/2108
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
La lesione del midollo spinale è una condizione accompagnata da disturbi di diversa natura, tra questi l’intestino neurogeno determina un grandissimo impatto sulla vita dei pazienti mielolesi. Per promuovere l’assistenza infermieristica basata sulle prove di efficacia è stata effettuata una ricerca bibliografica, con l’obiettivo di individuare fonti primarie e/o secondarie per la gestione della funzione intestinale nel mieloleso, che dimostrino l’utilità di interventi complementari. Dalla ricerca effettuata sono stati individuati 13 documenti, di cui soltanto 6 rispettavano i criteri di inclusione.
Le evidenze individuate risultano ancora insufficienti per apportare modifiche rilevanti nella gestione della funzione intestinale del mieloleso, anche se massaggio addominale, stimolazione digitale rettale e uso di wc con getto d’acqua potrebbero rappresentare un valido ausilio ai metodi farmacologici. Sull’utilizzo di fitoterapici i dati sembrano contrastanti e sono necessari ulteriori studio a supporto delle ricerche già effettuate. Per garantire un’adeguata gestione della costipazione nel paziente con danno midollare, consentendo benefici fisici, psichici e sulla qualità della vita, è indispensabile impostare un programma intestinale che comprenda anche diversi trattamenti non farmacologici.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano