Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Franceschini Marco. Fattori determinanti la motivazione professionale, l'efficienza e la qualità assistenziale in un team di infermieri. Infermiere Oggi 2008;18(3):3–7. 
Added by: Francesca Verde (14/07/2009 01:10:24)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Franceschini2008
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Etica, Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Comunicazione, Organizzazione del lavoro, Rapporto infermiere-paziente, Valutazione infermieristica
Keywords: , Modelli organizzativi
Autori: Franceschini
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/1622
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
Introduzione. In un sistema sanitario il cui obiettivo è la salute del cittadino, gli operatori si trovano ostacolati da gerarchie e burocrazia che li portano ad agire per mansioni e non per obiettivi.
Il presente studio vuole determinare come un équipe infermieristica possa raggiungere il miglior grado di competenza ed efficacia e quale modello organizzativo adottare per garantire un certo livello di assistenza, attraverso le percezioni che ne hanno infermieri, pazienti e loro familiari.
Materiali e metodi. Lo studio è stato condotto presso i servizi sanitari del nord e del centro, somministrando un questionario ad un totale di 219 infermieri e 143 tra pazienti e familiari.
Risultati. Dall’analisi degli elaborati si evince un’altissima percentuale di infermieri insoddisfatti per l’impossibilità di partecipare a momenti collettivi di discussione sull’organizzazione del lavoro. Mentre fra i pazienti è risultato una sostanziale soddisfazione dell’assistenza ricevuta.
Conclusioni. I risultati forniscono indicazioni utili per un radicale cambiamento della cultura infermieristica ancora troppo dipendente a quella del medico. Inoltre elementi come il rispetto del proprio lavoro e l’importanza del confronto professionale vengono riconosciuti indispensabili per un’elevata qualità dell’assistenza.
(A cura di Francesca Verde).
Added by: Francesca Verde