Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Venturini Stefano, Autieri Filomena, Dominijanni Massimo. Il controllo di qualità dei servizi esternalizzati. Mondo sanitario 2006;13(3):16–21.
Added by: Cinzia Di Marcantonio (23/05/2007 15:35:22) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Venturini2006 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Economia sanitaria Sottocategorie: Contabilità generale Keywords: Controllo di gestione Autori: Autieri, Dominijanni, Venturini Collezione: Mondo sanitario |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Nell'attuale contesto istituzionale e organizzativo del SSN, le aziende sanitarie sono chiamate a realizzare, con le risorse loro assegnate, la più alta qualità del servizio reso alla cittadinanza, attraverso una gestione di tipo imprenditoriale, ossia utilizzando criteri organizzativo-gestionali mutuati dall'impresa privata. In questo quadro, alla dirigenza aziendale si richiedono scelte organizzative orientate alla flessibilità, anche con l'affidamento all'esterno almeno dei servizi di supporto, strumentali all'attività istituzionale. In questa azione di coinvolgimento dei privati rivestono importanza fondamentale sia la programmazione degli obiettivi da perseguire, sia il controllo dei risultati conseguiti attraverso l'esternalizzazione. Gli autori analizzano la problematica inerente il controllo di qualità dei servizi acquisiti in outsourcing e presentano l'esperienza compiuta dall'Azienda ospedaliera di Perugia con l'esternalizzazione del servizio di igiene e pulizia delle proprie strutture. Added by: Cinzia Di Marcantonio Last edited by: Cinzia Di Marcantonio |