Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Isola Alessandra, Cattano Davide, Madrigali Stefano, Marioni Antonio, Buccianti Piero. Gestione del paziente sottoposto a colecistectomia laparoscopica in one day surgery. Professioni infermieristiche 2008;61(4):202–209.
Added by: Tania Diottasi (04/06/2009 12:13:40) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Isola2008 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Strutture sanitarie Sottocategorie: Day surgery Autori: Buccianti, Cattano, Isola, Madrigali, Marioni Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). L’introduzione di tecniche chirurgiche innovative, associate ad un rapido recupero funzionale, e lo sviluppo di farmaci anestetici a breve durata d’azione hanno favorito l’ampliarsi dello spettro degli interventi praticabili in tale regime ed hanno permesso inoltre interventi che prevedevano ricoveri di più gironi, di poter essere oggi effettuati in degenza limitata al girono stesso o con pernottamento comunque entro il limite delle 23 ore, la colecistectomia videolaparoscopica (VLC), come modello di chirurgia video assistita, per le implicazioni cliniche e gestionali, è entrata a far parte di quella serie di interventi eseguibili in regime di day surgery (D.S.) l’azienda ospedaliera universitari pisana (A.O.U.P.), sensibilizzata dalle esigenze crescenti della propria utenza, ha attivato un’unità autonoma dedicata “presidio del day surgery” di chirurgia generale, con lo scopo di individuare un modello organizzativo e gestionale che permetta di erogare servizi efficaci e di qualità. Presentiamo il modello assistenziale applicato presso il presidio del day surgery con attenzione al ruolo dell’infermiere nel percorso di degenza. Ella nostra esperienza il trattamento della patologia colelitiasica eseguita in regime di day surgery è un intervento fattibile e sicuro. La creazione di percorsi assistenziali completamente separati per questi pazienti garantisce livelli di soddisfazione dell’utenza particolarmente elevati come indicato dai questionari per l’indagine della qualità percepita somministrati presso il presidio al momento della dimissione. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |