Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Compagnone Teresa, Soldà Laura, Russo Claudia. I danni mancati: ricerca descrittiva osservazione quantitativa. Infermiere Oggi 2008;18(2):3–7. 
Added by: Francesca Verde (12/05/2009 21:30:11)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Compagnone2008
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Management
Sottocategorie: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Autori: Compagnone, Russo, Soldà
Collezione: Infermiere Oggi
Visualizzazioni: 1/1501
Indice di Visite: 16%
Indice di Popolarità: 4%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Nell’ambito sanitario assume sempre più rilevanza la cultura della gestione del rischio clinico.
Strumento che si propone di ampliare l’ottica di prevenzione riguardo la sicurezza del paziente in ospedale è il risk management, che intende promuovere la crescita di una cultura della salute più attenta e vicina ai pazienti e agli operatori sanitari.
Questo lavoro nasce da una ricerca qualitativa di più ampia scala, è parte integrante di una tesi di laurea. Gli autori hanno voluto raccogliere ed ottenere indicazioni sulle cause che potrebbero condurre ai near misses (danni mancanti), con l’obiettivo di apprendere proprio dall’errore. Ciò è stato possibile tramite la complicazione di un questionario da parte un campione di infermieri dell’ospedale G. B. Grassi di Ostia.
Le cause che più frequentemente conducono ai near misses risultano essere imputabili a eccessivo carico di lavoro e carenza del personale infermieristico, stress e stanchezza, carenza di comunicazione tra operatori sanitari. Tra i fattori che potrebbero evitare tale fenomeno: l’uso di protocolli e procedure, controlli ripetuti, attenzione e scrupolosità e collaborazione tra colleghi. In conclusione, si evince come i near misses siano una realtà da approfondire e quanto sia necessario considerare l’errore come un’occasione per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.
Added by: Francesca Verde