Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Repossi Gabriella. Evoluzione del condizionamento. Tecnica Ospedaliera 2009;38(3):70–72. 
Added by: Marco Delle Monache (12/05/2009 10:38:08)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Repossi2009
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene
Sottocategorie: Igiene ambientale, Igiene e tecnica ospedaliera
Autori: Repossi
Collezione: Tecnica Ospedaliera
Visualizzazioni: 1/1428
Indice di Visite: 15%
Indice di Popolarità: 3.75%
Allegati    
Abstract     
L'A. spiega le caratteristiche di un nuovo sistema di condizionamento dell’aria (chiamato “dry and spray”) prodotto dall’azienda Lu-Ve, capogruppo della Lu-Ve Group entità internazionale con sede e unità produttiva principale a Uboldo (Va). L’innovazione di questo sistema è basato su due concetti: igiene del sistema e risparmio d’acqua e di energia.
Igiene del sistema: il punto critico di tutti i sistemi di condizionamento è il pericolo della presenza, e della proliferazione, della legionella. La legionella si annida sia sui filtri (facilmente sostituibili) e nell’acqua di scarico. La soluzione adottata prevede raffreddatori tradizionali. Le alette delle batterie Sono mantenute asciutte finché la temperatura dell’aria ambientale è abbastanza bassa da rendere la potenza di raffreddamento, e la temperatura del liquido raffreddato, coerenti con le condizioni del progetto. Quando però la temperatura ambientale cresce al punto di impedire di mantenere potenza di raffreddamento e temperatura del liquido raffreddato allo stato di progetto, il sistema interviene con un’azione spray iniettando sulle alette delle batterie una specifica quantità d’acqua nebulizzata. L’evaporazione di quest’ultima aumenta notevolmente la potenza dell’impianto consentendo di mantenere la temperatura del liquido refrigerante alle condizioni di progetto. In questo modo l’acqua non viene convogliata verso lo scarico, ma evaporata sulle alette delle batterie eliminando il problema della possibile presenza e/o proliferazione della legionella.
Risparmio d’acqua e di energia: il sistema “dry and spray” dispone di un sistema di controllo interattivo che, modulando l’iniezione d’acqua nebulizzata in funzione di parametri ambientali e prestazioni richieste, ottimizza il consumo d’acqua e d’energia elettrica.
(A cura di Marco Delle Monache).
Added by: Marco Delle Monache  Last edited by: Marco Delle Monache