Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Destrebecq Anne Lucie, Tentori C. Il bisogno di eliminazione urinaria: valutazione degli interventi infermieristici secondo le evidenze scientifiche. International nursing perspectives 2008;8(3):101–108. 
Added by: Teresa Compagnone (06/04/2009 12:20:02)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
Chiave di citazione BibTeX: Destrebecq2008b
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Eliminazione, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Valutazione infermieristica
Autori: Destrebecq, Tentori
Collezione: International nursing perspectives
Visualizzazioni: 1/2075
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. L’infezione delle vie urinarie è la più comune infezione ospedaliera. La prevenzione si basa sull’utilizzo del catetere vescicale solo quando presente un’indicazione clinica. Scopo della presente ricerca è valutare l’appropriatezza degli interventi utilizzati in ospedale per gestire il bisogno di eliminazione urinaria dei pazienti attraverso l’analisi della documentazione clinica.
Materiali e metodi. Il campione è costituito da 200 cartelle cliniche di persone ricoverate in una unità operativa di Medicina nel settembre 2006. Il campionamento accidentale è basato sulla data di accettazione in reparto. E’ stata utilizzata la scheda di valutazione di Brennan modificata.
Risultati. Delle 200 cartelle cliniche esaminate, 4 sono state escluse dall’analisi. L’età media dei soggetti è di 74,3 anni (DS 15,4). Il 13,8% (n. 27) delle persone ha sviluppato un’infezione delle vie urinarie. L’analisi ha evidenziato l’appropriatezza del posizionamento del catetere vescicale al momento del ricovero in 2 dei 16 pazienti e nel 95,1% (n. 39) dei casi durante il ricovero: il pannolone è utilizzato in maniera non corretta nel 63,4% (n. 40) dei casi. L’utilizzo della padella/pappagallo è corretto nel 77,3% (n. 41).
Discussione. L’età media delle persone che rispondono autonomamente al bisogno di eliminazione urinaria è diversa rispetto a quella di coloro che hanno utilizzato il catetere vescicale, il pannolone e/o la padella/pappagallo. Esiste inoltre una differenza tra i due sessi: gli uomini sono autonomi in una percentuale maggiore rispetto alle donne e la percentuale di queste ultime che utilizza dispositivi per l’eliminazione urinaria è sempre maggiore rispetto a quella degli uomini. La percentuale più alta di utilizzo non corretto è riferita al pannolone. Tale utilizzo ha numerose conseguenze sul piano clinico e sociale.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone