Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Balestreri Elisabetta, Borgio Claudio, Nucchi Marta. La centralità del tirocinio clinico nella preparazione del futuro professionista. Nursing oggi 2007;12(4):28–33.
Added by: Nadia Guardiani (19/02/2009 18:16:53) Last edited by: Nadia Guardiani (07/11/2009 09:13:18) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1592-9892 Chiave di citazione BibTeX: Balestreri2007a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Balestreri, Borgio, Nucchi Collezione: Nursing oggi |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). In Italia, la formazione infermieristica di base entra in Università nei primi anni Novanta (con la Legge 19 novembre 1990, n°341, che riforma gli ordinamenti didattici universitari e prevede l’istituzione del diploma universitario di primo livello in scienze infermieristiche). La sua introduzione nel sistema accademico nazionale ha prodotto effetti positivi, anche in termini di prestigio e di riconoscimento sociale, collocando la professione infermieristica tra le occupazioni intellettuali che tradizionalmente sono formate al massimo livello di istruzione previsto nel nostro Paese. Inoltre, tale trasformazione ha sostenuto lo sviluppo scientifico della disciplina infermieristica e, negli studenti, l’adozione di un’attitudine culturale e scientifica mirata a basare la prassi assistenziale sulle prove di efficacia, a verificare i risultati dell’assistenza infermieristica e a sviluppare la ricerca. Tuttavia, le conoscenze e le competenze scientifiche sono importanti, ma non bastano da sole a formare un professionista della salute qualificato, che sia in grado di lavorare all’interno dei diversi contesti operativi, che sappia integrarsi e collaborare con gli altri professionisti e che sia capace di assumersi una piena responsabilità nella risoluzione dei bisogni assistenziali della persona. Pertanto, viene confermata la necessità che i percorsi didattici offerti dalle Università garantiscono una formazione completa, integrata, multiforme e finalizzata non solo allo studio scientifico della materia, ma al sostegno di una piena maturazione professionale dei propri studenti. A tale scopo, riteniamo che concorra in maniera determinante la qualità dell’organizzazione e della realizzazione del tirocinio clinico, nel quale lo studente sperimenta direttamente e in forma graduale la responsabilità di identificare problemi di salute di propria competenza, formulare un piano di assistenza infermieristica e verificare i risultati prodotti dagli interventi messi in atto a seguito di esso. Added by: Nadia Guardiani Last edited by: Nadia Guardiani |