Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Burei Loris, Centis Caludio, Lovisa Daniela, Manzini Cesare, Romanzin Claudio, Franceschino Eliana, et al. Come il cittadino percepisce la professionalità dell'infermiere del 118 nella gestione dell'arresto cardiaco extra - ospedaliero? Scenario 2006;23(2):13–15.
Added by: Eros Manoni (17/02/2009 16:15:01) Last edited by: Alessandra Bonfigli (21/04/2009 16:32:12) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Burei2006b Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica Sottocategorie: Comunicazione, Infermieristica in area critica Autori: Burei, Centis, Franceschino, Lovisa, Magagnin, Manzini, Perazzolo, Romanzin Collezione: Scenario |
Visualizzazioni: 1/1849
Indice di Visite: 19% Indice di Popolarità: 4.75% |
Allegati |
Abstract |
Questa seconda parte rientra nello studio PACS 2003 e fornisce dati al riguardo della percezione della professionalità dei soccorritori nella gestione dell'arresto cardiaco da parte dei cittadini in particolare riguardo la correttezza delle informazioni da costoro fornite. E' stata utilizzata una intervista telefonica, mediante una scheda di raccolta dati con dodici domande chiuse e alcune aperte riferite a suggerimenti, commenti, critiche, a cui sono stati sottoposti i familiari che hanno assistito all'evento dopo 4-6 mesi dallo stesso. Sui 247 trattati sono stati intervistati 114 di cui 5 hanno rifiutato l'invito. 57 intervistati sul totale hanno avuto informazioni sulle manovre e sulla situazione; nella maggioranza dei casi i familiari hanno dedotto che il quadro del loro caro stava aggravandosi senza ottenere alcuna comunicazione dagli operatori. (A cura di Eros Manoni). Added by: Eros Manoni Last edited by: Alessandra Bonfigli |