Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Festini Filippo, Neri Stella, Crinelli S., Bastiani C., Galici Valeria, De Martino Maurizio, Caprilli S. Percezione del dolore da venipuntura nei bambini con fibrosi cistica. International nursing perspectives 2008;8(2):43–47. 
Added by: Teresa Compagnone (17/02/2009 11:07:47)   Last edited by: Fabrizio Tallarita (07/10/2010 14:48:10)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
Chiave di citazione BibTeX: Festini2008a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Qualità di vita, Sintomi, Valutazione infermieristica
Keywords: Dolore
Autori: Bastiani, Caprilli, Crinelli, De Martino, Festini, Galici, Neri
Collezione: International nursing perspectives
Visualizzazioni: 1/1776
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. Il dolore da procedura ripetuto può influire negativamente sulla qualità della vita dei bambini con fibrosi cistica (FC), causando alti livelli di ansia e paura. L’obiettivo di questo studio esplorativo è stato quello di analizzare le caratteristiche della percezione del dolore e della risposta comportamentale al dolore in un gruppo di bambini con FC che veniva sottoposto frequentemente a venipunture per prelievo di sangue, confrontandolo con un gruppo di bambini sani di età e sesso corrispondente.
Materiali e metodi. Abbiamo misurato il dolore provato dai bambini durante una venipuntura standard con una scala di autovalutazione (SAV) da 0 a 10. La risposta comportamentale al dolore è stata misurata con la Observation Scale of Behavioural Distress-amended (OSBD-a), con punteggio da 0 a 99.
Risultati. I bambini con FC avevano valori medi più alti dei controlli sia nelle rilevazioni fatte con la SAV (differenza 3,9, p=0,001) che in quelle con la OSBD-a (differenza 21,4, p=0,001). I bambini con FC con meno di 10 anni avevano valori medi più alti dei bambini con FC maggiori di 10 anni sia con la SAV (differenza 4, p=0,01) che con la OSBD-a (differenza 33,3, p=0,002).
Conclusioni. Durante la venipuntura i bambini con FC in età scolare hanno una percezione dolorosa più intensa e un distress comportamentale maggiore rispetto ai controlli sani. La valutazione routinaria del dolore, la prevenzione ed il trattamento del dolore da procedura ed un’attenzione continua a garantire un’assistenza atraumatica dovrebbero essere parte integrale delle attività assistenziali dei centri di cura per la FC.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Fabrizio Tallarita