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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Degan Mario, Sorrentino Anna Rita. Ospedale senza dolore: efficacia di un progetto formativo per il trattamento del dolore acuto post-operatorio. Nursing oggi 2007;12(3):6–12. 
Added by: Nadia Guardiani (07/01/2009 18:40:56)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/11/2009 09:40:54)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
Chiave di citazione BibTeX: Degan2007b
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Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Sottocategorie: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Dolore, Dolore, Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica post operatoria, Sintomi
Keywords: Dolore, Formazione permanente
Autori: Degan, Sorrentino
Collezione: Nursing oggi
Visualizzazioni: 1/1998
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Indice di Popolarità: 5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
La legislazione italiana, nazionale e regionale, si appresta ad adeguarsi rapidamente affinché gli
ospedali si uniformino ai principi dell’assistenza “contro il dolore” riconosciuti internazionalmente
dalla scienza e dalla cultura sanitaria contemporanee. Parallelamente, i professionisti sanitari si
occupano con crescente attenzione di tale tematica, anche attraverso la divulgazione di risultati
della ricerca, linee guida e singole esperienze che vanno nella giusta direzione. L’Azienda unità sanitaria locale (ULSS) veneziana ha realizzato un percorso formativo indirizzato agli infermieri e mirato ad ampliare e migliorare le conoscenze sull’accertamento e sul trattamento del dolore chirurgico, anche in relazione alla necessità di superare concezioni inesatte e anacronistiche sulla base delle più recenti prove di efficacia offerte dalla ricerca scientifica. Per verificare l’efficacia e la ricaduta organizzativa di tale percorso, anche in previsione della sua estensione a tutto il personale sanitario ospedaliero dell’ULSS, è stato costruito un sistema di monitoraggio dell’apprendimento e della ricaduta sull’organizzazione. Tra i risultati, si osserva che l’incremento di conoscenze non si è concretizzato in una diversa modalità operativa di accertamento del dolore nella quotidianità. È dunque importante rivedere l’intero percorso formativo, inserendolo in una strategia globale di riorganizzazione in grado di promuovere e sostenere stabilmente nuovi comportamenti clinico-assistenziali.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani