Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Borraccino Alberto, Lemma Patrizia, Perissinotto Alessandro. Strategie di comunicazione sulla salute: il caso del serial americano CSI (Crime scene investigation). Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(3):181–195.
Added by: Laura Soldà (03/01/2009 17:46:26) Last edited by: Alessandra Bonfigli (16/06/2009 16:05:34) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista ID no. (ISBN etc.): 1124-3651 Chiave di citazione BibTeX: Borraccino2008a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Igiene, Scienze dell'informazione, Scienze della formazione, Sociologia Sottocategorie: Comunicazioni di massa, Epidemiologia Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Autori: Borraccino, Lemma, Perissinotto Collezione: Educazione sanitaria e promozione della salute |
Visualizzazioni: 1/2125
Indice di Visite: 22% Indice di Popolarità: 5.5% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Obiettivo: i mass media, e la televisione in particolare, affrontano numerose tematiche inerenti la salute effettuando inconsapevolmente comunicazione sul rischio. Obiettivo del lavoro è descrivere la comunicazione sulla salute presente all'interno del serial televisivo CSI (Crime scene investigation): tipologia e contenuti dei messaggi di salute presenti e possibili ricadute per il futuro delle iniziative della promozione della salute. Metodologia: visione delle 23 puntate del serial da parte di due osservatori separatamente utilizzando una scheda di osservazione strutturata, organizzata in più sezioni. È descritto dettagliatamente lo strumento di analisi. Risultati: il telefilm si presenta ricco di messaggi (83 messaggi – in media 3,7 per episodio). I problemi trattati sono quelli prioritari per la popolazione target. La modalità comunicativa più frequente è di tipo informativo, ma vengono anche offerti strumenti utili all'identificazione dei problemi di salute; viene considerata la percezione del rischio nelle sue ricadute per la salute della comunità; il tono non è aggressivo, i messaggi sono sapientemente inseriti nel contesto narrativo. Conclusioni: è discussa l'opportunità di utilizzare il mezzo televisivo e in particolare la fiction anche in Italia come possibile strumento per migliorare l'efficacia degli interventi di promozione della salute. L'incontro tra professionisti della comunicazione mediatica e professionisti della comunicazione sulla salute presenta inequivocabilmente vantaggi sui quali investire. Added by: Laura Soldà Last edited by: Alessandra Bonfigli |