Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Borraccino Alberto, Lemma Patrizia, Perissinotto Alessandro. Strategie di comunicazione sulla salute: il caso del serial americano CSI (Crime scene investigation). Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(3):181–195. 
Added by: Laura Soldà (03/01/2009 17:46:26)   Last edited by: Alessandra Bonfigli (16/06/2009 16:05:34)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
Chiave di citazione BibTeX: Borraccino2008a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Igiene, Scienze dell'informazione, Scienze della formazione, Sociologia
Sottocategorie: Comunicazioni di massa, Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Borraccino, Lemma, Perissinotto
Collezione: Educazione sanitaria e promozione della salute
Visualizzazioni: 1/2125
Indice di Visite: 22%
Indice di Popolarità: 5.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivo: i mass media, e la televisione in particolare, affrontano numerose tematiche inerenti la salute effettuando inconsapevolmente comunicazione sul rischio. Obiettivo del lavoro è descrivere la comunicazione sulla salute presente all'interno del serial televisivo CSI (Crime scene investigation): tipologia e contenuti dei messaggi di salute presenti e possibili ricadute per il futuro delle iniziative della promozione della salute.
Metodologia: visione delle 23 puntate del serial da parte di due osservatori separatamente utilizzando una scheda di osservazione strutturata, organizzata in più sezioni. È descritto dettagliatamente lo strumento di analisi.
Risultati: il telefilm si presenta ricco di messaggi (83 messaggi – in media 3,7 per episodio). I problemi trattati sono quelli prioritari per la popolazione target. La modalità comunicativa più frequente è di tipo informativo, ma vengono anche offerti strumenti utili all'identificazione dei problemi di salute; viene considerata la percezione del rischio nelle sue ricadute per la salute della comunità; il tono non è aggressivo, i messaggi sono sapientemente inseriti nel contesto narrativo.
Conclusioni: è discussa l'opportunità di utilizzare il mezzo televisivo e in particolare la fiction anche in Italia come possibile strumento per migliorare l'efficacia degli interventi di promozione della salute. L'incontro tra professionisti della comunicazione mediatica e professionisti della comunicazione sulla salute presenta inequivocabilmente vantaggi sui quali investire.
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Alessandra Bonfigli