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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Costamagna Federica, Beccaria Franca. Pubblicità regresso. L’impatto della pubblicità di bevande alcoliche sui giovani. Educazione sanitaria e promozione della salute 2008;31(2):90–106. 
Added by: Laura Soldà (17/09/2008 19:10:26)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
Chiave di citazione BibTeX: Costamagna2008
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Categorie: Igiene, Infermieristica clinica
Sottocategorie: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative, Prevenzione, Qualità di vita
Keywords: , Educazione sanitaria, Promozione della salute
Autori: Beccaria, Costamagna
Collezione: Educazione sanitaria e promozione della salute
Visualizzazioni: 1/1740
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Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: attraverso lo studio delle strategie di marketing si vuole comprendere il ruolo dei produttori e l’impatto della pubblicità sui consumi. Si parte da un dato: tutte le indagini che osservano il rapporto tra i giovani e l’alcol nel nostro paese sono concordi nel ritenere che la quota di popolazione giovanile, che abusa di alcol e ha problemi sta aumentando. Lo stile del bere tra i giovani è mutato: non solo nelle tipologie di bevande prescelte, ma anche nelle modalità di assunzione. Il consumo di alcol è sempre più concentrato nel fine settimana e in particolari momenti di socializzazione. La conferenza di Stoccolma sui giovani e l’alcol (OMS 2001), ha attribuito la responsabilità delle nuove tendenze di consumo di alcol in gran parte all’industria.
Metodologia: si presenta un’analisi del mercato delle bevande alcoliche, in particolare, relativa all’introduzione di un nuovo prodotto proposto ai giovani. A tale scopo, è stato rilevato l’andamento degli investimenti pubblicitari dal 2002 al 2005; il numero di pubblicità di alcuni prodotti di bevande alcoliche trasmesse dalle reti Rai, Mediast e Mtv nel 2003; l’analisi di contenuto di cinque spot televisivi, che hanno lanciato la nuova categoria di alcolici.
Risultati: le osservazioni sulla pubblicità di bevande alcoliche in Italia mostrano spostamenti negli investimenti pubblicitari e confermano che il bersaglio preferito delle campagne sono i giovani, gli adolescenti e le donne.
Added by: Laura Soldà