Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Destrebecq Anne Lucie, Destafani Chiara, Sponton Anna. Abbandono universitario: indagini sulle motivazioni che spingono gli studenti a ritirarsi dal corso di laurea in infermieristica. Professioni infermieristiche 2008;61(2):80–86.
Added by: Tania Diottasi (26/08/2008 17:09:59) Last edited by: Giovanna Finocchi (30/11/2008 22:59:33) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Destrebecq2008a Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Destafani, Destrebecq, Sponton Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1582
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità : 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). E’ stata condotta un’ indagine sulle motivazioni che spingono gli studenti a ritirarsi dal corso di laurea in infermieristica (CLI). Le statistiche relative all’abbandono universitario in Italia depongono per tassi di ritiro del 19 – 20%circa. Nell’Università degli studi di Milano, per quanto riguarda l’ateneo in toto, sono state riscontrate percentuali di abbandono leggermente inferiori alla media nazionale (18,3%), così anche per il CLI (19,4%). E’ stata condotta un’indagine sulle motivazioni del ritiro da parte degli studenti infermieri. Presso le segreterie delle sezioni di corso sono stati raccolti i recapiti telefonici degli studenti rinunciatari immatricolatisi negli anni accademici dal 200/01 al 2005/06, quindi è stata somministrata un’intervista telefonica strutturata. L’87,7% degli intervistati ha riferito di essersi ritirato entro il primo anno. Le motivazioni indicate sono, in ordine di preferenza:” eccessiva richiesta di impegno” (30,1%), “altro” (26%) dove all’interno di questa opzione si collocano rinunce per gravidanza, problematiche familiari, logistiche e problematiche emotive, “passaggio ad altro corso di studi” (23,3%), “delusione delle aspettative” (12,4%), “problemi economici”(8,2%). L’indagine effettuata è di tipo qualitativo e si propone come studio pilota per approfondire un argomento di rilevante importanza nella gestione del corso di laurea in infermieristica. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Giovanna Finocchi |