Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Lancia Loreto, Michetti Monica, Petrucci Cristina, Cofini Vincenza. La qualità dell’assistenza sanitaria percepita dalle persone con diabete della regione Abruzzo. Professioni infermieristiche 2008;61(2):74–79.
Added by: Tania Diottasi (26/08/2008 16:05:06) Last edited by: Tania Diottasi (07/11/2008 11:47:48) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Lancia2008 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia della ricerca, Strutture sanitarie Sottocategorie: Ambulatorio infermieristico, Infermieristica in endocrinologia, Sistema di gestione della qualità Autori: Cofini, Lancia, Michetti, Petrucci Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: in Italia il 4% della popolazione riferisce di essere affetta da diabete. Nei moderni sistemi di organizzazione sanitaria, la misura della qualità percepita dai pazienti riguardo ai trattamenti ricevuti rappresenta un indispensabile parametro di riferimento per la programmazione dei servizi assistenziali. Obiettivi: il nostro lavoro si prefigge lo scopo di misurare, in termini di qualità percepita, tutte le componenti del percorso assistenziale del paziente diabetico: strutturali, organizzative e relazionali. Materiali e metodi: è stato posto in essere uno studio osservazionale trasversale che ha previsto l’arruolamento di 200 pazienti diabetici a cui è stato somministrato, attraverso l’intervista strutturata, un questionario composto da 60 items. Risultati: l’indice di soddisfazione medio rilevato sulle componenti strutturali, organizzative e relazionali del percorso assistenziale dei pazienti diabetici è risultato positivo rispettivamente nell’87% , nel 51% e nell’86% degli intervistati. Lo studio evidenzia una significativa differenza di valutazione in relazione alle modalità di percezione del proprio stato di salute. Conclusioni. Gli alti livelli di soddisfazione registrati, soprattutto per quanto riguarda la relazione con gli operatori sanitari, rappresentano il presupposto per un’efficace azione di educazione sanitaria finalizzata alla riduzione della mortalità e della morbosità di questi pazienti ed al contemporaneo miglioramento della loro qualità di vita. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |