Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Scalorbi Sandra, Burrai Francesco. La qualità del tirocinio nel corso di laurea in infermieristica. Indagine sulla soddisfazione degli studenti della sezione formativa Bologna 1 – Croce rossa italiana, Università degli studi di Bologna. Professioni infermieristiche 2008;61(2):67–73.
Added by: Tania Diottasi (26/08/2008 15:54:52) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Scalorbi2008 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Burrai, Scalorbi Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1614
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità: 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Questo studio approfondisce e sviluppa il precedente lavoro “il sistema qualità UNI EN ISO 9001:2000. progettazione e applicazione al corso di laurea in infermieristica – Università degli studi di Bologna: analisi del livello di soddisfazione degli studenti del III anno”, con lo scopo di valutare la qualità del tirocinio tramite la misurazione del livello di soddisfazione del cliente/studente rispetto ai singoli elementi che concorrono a determinare gli aspetti esenziali dell’apprendimento clinico. Lo strumento per la misurazione del livello di soddisfazione degli studenti è un questionario composto da 48 items suddiviso in 9 aree. Il campione costituito dagli studenti del II anno (n=61) e terzo anno (n=95) del corso di laurea in infermieristica degli studi di Bologna, sezione formativa Bo-1, anno accademico 2005-2006. il numero dei questionari compilati è pari a 269 di cui 79 relativi agli studenti del secondo anno e 190 a quelli del terzo. I risultati ottenuti mostrano indici di soddisfazione attesti su valori medio alti rispetto alle diverse esperienze di tirocinio effettuate dagli studenti. Si riconferma come variabile critica la valutazione intermedia, fase estremamente importante dell’apprendimento clinico. Added by: Tania Diottasi |