Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Vitale Elsa, Bandila Maglie Rosita. Il ruolo dell’infermiere psichiatrico nel trattamento di anoressia e bulimia nervosa. Professioni infermieristiche 2007;60(4):221–229. 
Added by: Tania Diottasi (22/08/2008 09:01:21)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Vitale2007
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Sottocategorie: Alimentazione, Infermieristica in psichiatria
Keywords: , Contenzione, Disturbi alimentari
Autori: Bandila Maglie, Vitale
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/2816
Indice di Visite: 28%
Indice di Popolarità: 7%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
Scenario: nel mondo occidentale, un allarmante numero di individui sta sviluppando patologie da disordini alimentari. Il disordine alimentare è una complessa compulsione del mangiare secondo delle modalità che risultano essere dannose per il benessere fisico, mentale ed anche psicologico. Non esiste un’unica causa, ma diversi sono i fattori che contribuiscono a causarli.
Scopo: lo scopo di questo articolo è quello di chiarire se un infermiere può avere un ruolo specifico nel trattamento di pazienti affetti da disordini alimentari, nella fattispecie da anoressia e bulimia nervosa.
Metodo: dopo un’accurata ricerca sui centri più all’avanguardia nel mondo per il trattamento dei disordini alimentari, abbiamo identificato 210 centri di cura potenziali, che abbiamo contattato via e-mail, per ricevere altra informazioni circa il loro metodo di trattamento, in particolare circa il trattamento assistenziale in caso di anoressia o bulimia nervosa.
Risultati: abbiamo ottenuto tre differenti gruppi di trattamento assistenziale: il ruolo dell’infermiere psichiatrico nel catturare i dati indicativi del problema alimentare; gli interventi infermieristici nell’ intraospedalizzazione del paziente; gli interventi infermieristici nell’extraospedalizzazione del paziente.
Ognuno di questi gruppi contiene molte pratiche assistenziali per il trattamento di pazienti anoressiche o bulimiche.
Discussione: l’infermiere psichiatrico riveste un ruolo importante durante l’intero periodo di trattamento di pazienti affette da disordini alimentar, in quanto l’infermiere considera il paziente in tutte le sue dimensioni (fisica, psicologica) e rappresenta una costante presenza nell’intero percorso clinico del paziente.
Added by: Tania Diottasi