Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Degan Mario, Bragato Laura, Duminuco Leonardo, Bagno Carla, Genova Valeria, Sansoni Julita. Analisi del bisogno e pianificazione formativa a livello di Azienda ULSS. Professioni infermieristiche 2007;60(4):195–206. 
Added by: Tania Diottasi (22/08/2008 08:34:56)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Degan2007
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Scienze della formazione
Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: , Formazione permanente
Autori: Bagno, Bragato, Degan, Duminuco, Genova, Sansoni
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1752
Indice di Visite: 18%
Indice di Popolarità: 4.5%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall’articolo).
L’azienda ULSS 12 veneziana ha effettuato un’analisi del bisogno al fine di predisporre il piano formativo aziendale per il biennio 2005-2006. Il modello teorico di riferimento è stata l’analisi del sistema di attese nei confronti della formazione da parte dei professionisti che ricoprono ruoli operativi e direttivi. Gli strumenti elaborati sono stati due questionari sovrapponibili. Il primo è stato somministrato a tutti i professionisti aziendali con un titolo di studio di livello universitario, cui si chiedeva di riportare la propria opinione sulle priorità formative. Il secondo ha interpellato i direttori aziendali, di dipartimento e di distretto socio-sanitario; a questi è stato richiesto di indicare le priorità formative per i dipendenti del servizio da loro diretto. L’analisi dei dati si è concentrata su: priorità assegnata alle aree ed agli argomenti di formazione; differenze di opinione tra ambiti lavorativi, tra gruppi professionali e tra dipendenti/dirigenti; influenza delle variabili socio-anagrafiche sui giudizi espressi. Risultano interessi differenziati a seconda dei ruoli e dell’attività lavorativa che suggeriscono l’opportunità di predisporre interventi formativi mirati.
Added by: Tania Diottasi