Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Colangelo Silvia, Luciani C, Iavarone Francesco. Analisi comparativa di due studi circa il rapporto docente-discente a dieci anni di distanza tra loro. Professioni infermieristiche 2007;60(2):67–74.
Added by: Tania Diottasi (20/08/2008 07:32:11) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Colangelo2007 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Management, Scienze della formazione Sottocategorie: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Autori: Colangelo, Iavarone, Luciani Collezione: Professioni infermieristiche |
Visualizzazioni: 1/1565
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità : 4% |
Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). La professione infermieristica è una professione rivolta alla persona, pertanto non è possibile prescindere dalla relazione quale momento d'incontro tra due individualità, due modi unici di stare al mondo, due esseri diversi, ma profondamente simili rispetto ai temi esistenziali: nascita - vita - salute - malattia - morte. La relazione,intesa non come una disquisizione teorica sul “saper essere” ma come “modo di essere”, riveste un valore fondamentale nel percorso di crescita di uno studente ed in seguito del professionista. Questo processo di crescita si ottiene attraverso un processo formativo che deve educare lo studente alla relazione, tutto ciò porta alla conclusione che non c'è formazione se non c'è relazione, infatti nel caso in cui lo studente non venisse educato alla relazione, non sarà in grado di trasferire questa competenza nel rapporto con il paziente. Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare la componente relazionale nel rapporto docente/discente nell'ambito della professione infermieristica, mettendo a confronto i risultati ottenuti da uno studio effettuato nel 1996, cioè quando la formazione dell'infermiere avveniva a livello regionale, con i risultati ottenuti riproponendo la stessa indagine, nelle stesse sedi formative ed utilizzando il medesimo strumento di osservazione, per valutare le eventuali modifiche nelle esigenze relazionali dello studente infermiere. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |