Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Renzi Eufemia, Sorrentino Gaetano, Grifone Concettina. L’ascolto e l’informazione quali strategie infermieristiche per migliorare le abilità di coping nell’utente. Professioni infermieristiche 2005;58(1):21–24.
Added by: Tania Diottasi (12/08/2008 14:22:20) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Renzi2005 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Comunicazione, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto Keywords: Autori: Grifone, Renzi, Sorrentino Collezione: Professioni infermieristiche |
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Allegati |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Il lavoro vuole dimostrare l’importanza che l’ascolto attivo, l’informazione partecipata e quindi l’alleanza con la persona assistita hanno nell’ambito della relazione di aiuto. La relazione infermiere utente ha un obiettivo irrinunciabile , che non può essere differito né tanto meno delegato poiché la vera essenza dell’infermieristica è riportare l’uomo verso l’autonomia e l’autogestione della propria salute. L’infermiere allora può ottimizzare l’approccio con l’utente, quello spazio in cui la persona si trova indifesa e senza strumenti per fronteggiare le richieste esterne “stressanti” e modulare “strategie” per favorire il coping. Occorre allora riscoprire l’ascolto autentico e l’informazione congrua e pertinente quali strategie per accrescere la consapevolezza delle potenzialità e risorse interne insite nella persona. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |