Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Deiana Giuseppe. Naturale e artificiale: un progetto didattico. Bioetica 2008;16(1):155–162.
Added by: Giovanna Finocchi (04/08/2008 15:56:47) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Deiana2008 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Biologia, Etica, Scienze della formazione Sottocategorie: Bioetica, Biotecnologie, Biotecnologie sperimentali Autori: Deiana Collezione: Bioetica |
Visualizzazioni: 1/1566
Indice di Visite: 16% Indice di Popolarità : 4% |
Allegati |
Abstract |
L’autore si domanda quali conseguenze avrà il fulmineo progresso tecnologico sui rapporti umani nostri e delle future generazioni. Afferma che tale interrogativo interpella soprattutto chi ha il compito di formare i giovani; gli insegnanti perciò dovrebbero continuamente rivedere i propri modelli culturali, epistemologici ed antropologici, per rispondere adeguatamente alle richieste educative della società in trasformazione. Propone dunque di progettare percorsi disciplinari con un’ottica pluridisciplinare, al fine di formulare lavori didattici nelle scuole secondarie superiori, sul rapporto tra naturale ed artificiale, a partire dalle discipline principali presenti nel curricolo dei diversi indirizzi scolastici. Afferma in conclusione che tutte le possibili riflessioni di carattere scientifico-filosofico ed etico-politico che deriverebbero dallo sviluppo di tali percorsi, dovrebbero trovare spazio nella progettazione didattica, per sviluppare la conoscenza scientifica e la cultura della cittadinanza democratica: finalità che rientrano tra le giuste attese delle future generazioni. (A cura di Giovanna Finocchi). Added by: Giovanna Finocchi Last edited by: Giovanna Finocchi |