Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Lia Francesca, Grilli Angela, Piacentini Edda Olivia. Carta dei servizi e benefici percepiti dagli utenti: un confronto tra due aziende ospedaliere di Roma. Infermiere Oggi 2003;13(2):3–16.
Added by: Francesca Verde (20/07/2008 11:18:12) Last edited by: Eleonora Bruno (17/11/2011 11:22:03) |
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista Chiave di citazione BibTeX: Lia2003 Invia la risorsa per email ad un amico |
Categorie: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Sottocategorie: Infermieristica in chirurgia, Personale ausiliario, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente Autori: Grilli, Lia, Piacentini Collezione: Infermiere Oggi |
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Allegati |
Abstract |
Introduzione. Uno degli obiettivi fondamentali per ogni azienda ospedaliera è quello di erogare prestazioni assistenziali qualitativamente elevate. Per qualità non s’intende solo la professionalità degli operatori sanitari, ma anche l’umanizzazione delle cure, l’aiuto spirituale e la qualità dei servizi. Per valutare il grado di soddisfazione degli utenti del sevizio ospedaliero, prendendo come riferimento la carta dei servizi pubblici sanitari, sono state messe a confronto due realtà ospedaliere: l’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, che segue le direttive di una sua carta dei servizi, e il Policlinico Umberto I, privo di tale documento. Materiali e metodi. Si è lavorato su un campione costituito da 200 unità distribuite fra i reparti di medici e di chirurgia. Nell’ambito di una intervista semistrutturata, è stato somministrato un questionario che si avvaleva di 39 items a risposta chiusa, aperta e a risposta multipla. Conclusioni. Dalla ricerca è emersa una mancanza di umanità e rispetto nel sistema delle cure ospedaliere e nessuna differenza, in termini di qualità delle cure e assistenza, fra i due complessi ospedalieri. Questo perché vi è una mancata o poco efficace applicazione dei principi contenuti nella carta dei servizi. (A cura di Francesca Verde). Added by: Francesca Verde Last edited by: Eleonora Bruno |