Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

D'Aliesio Lorella, Vellone Ercole, Galletti Caterina. L'insegnamento della ricerca infermieristica nel corso di laurea e laurea specialistica: le opinioni dei professori associati e dei ricercatori di scienze infermieristiche. Professioni infermieristiche 2006;59(2):71–83. 
Added by: Tania Diottasi (05/05/2007 11:41:44)   Last edited by: Alessandra Bonfigli (20/06/2008 14:21:36)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
Chiave di citazione BibTeX: DAliesio2006a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Management, Metodologia della ricerca, Scienze della formazione
Sottocategorie: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Autori: , D'Aliesio, Galletti, Vellone
Collezione: Professioni infermieristiche
Visualizzazioni: 1/1778
Indice di Visite: 17%
Indice di Popolarità: 4.25%
Allegati    
Abstract     
(Trascritto dall'articolo).
La ricerca infermieristica è un'attività di indagine sistematica che ha una notevole importanza nel migliorare la qualità di vita dei clienti e per garantire cure infermieristiche efficaci ed efficienti. La letteratura nazionale ed internazionale sostiene che tutti gli infermieri debbono avere delle conoscenze e delle responsabilità riguardo alla ricerca che però vanno diversificate a seconda del livello formativo. L'obiettivo di questo studio è stato quello di raccogliere le opinioni dei "neo docenti" universitari di ruolo di scienze infermieristiche riguardo agli obiettivi, ai contenuti e ai metodi dell'insegnamento della ricerca nella laurea e aurea specialistica in scienze infermieristiche. Il campione studiato era costituito da nove partecipanti i quali sono stati intervistati con venti domande inviate via e-mail. Le risposte alle domande sono state analizzate sia con una metodologia quantitativa-descrittiva sia con una metodologia qualitativa-fenomenologica (triangolazione). E' emerso dalle interviste che lo studente del corso di laurea deve fondamentalmente essere formato a saper recuperare la letteratura scientifica, ad effettuare una analisi critica, a saper applicare i risultati della ricerca nella pratica e a collaborare a studi di ricerca; lo studente della laurea specialistica deve approfondire le conoscenze della laurea e deve essere in grado di progettare e condurre studi di ricerca. Riguardo alle metodologie di insegnamento della ricerca, i partecipanti allo studio hanno enfatizzato l'utilizzo di una didattica attiva ed il coinvolgimento dello studente in attività di ricerca. Analizzando la letteratura ed i risultati emersi dal presente studio vengono individuati gli obiettivi formativi riguardanti l'insegnamento della ricerca per la laurea in Infermieristica e per la laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Alessandra Bonfigli