Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

E' in corso un aggiornamento, si prega di sospendere i lavori di indicizzazione fino alla rimozione del presente avviso
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

Risorse di WIKINDX

Dadomo Mirella. Le competenze dell’infermiere nell’accertamento diagnostico di un paziente in riabilitazione. NEU 2007;32(2):35–50. 
Added by: Alessandro Montevecchi (01/06/2008 16:42:44)   Last edited by: Alessandra Bonfigli (07/07/2009 17:35:54)
Tipo di Risorsa: Articolo di Rivista
Chiave di citazione BibTeX: Dadomo2007a
Invia la risorsa per email ad un amico
Categorie: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Sottocategorie: Organizzazione del lavoro, Personale ausiliario, Piani di assistenza
Keywords: Riabilitazione
Autori: Dadomo
Collezione: NEU
Visualizzazioni: 1/1928
Indice di Visite: 19%
Indice di Popolarità: 4.75%
Allegati    
Abstract     
Il presente lavoro descrive il percorso diagnostico dell’infermiere dal momento della presa in carico del paziente, durante il ricovero, fino alla dimissione.
Viene definita la fase dell’accertamento; come si misurano i fenomeni di interesse infermieristico e la metodologia utilizzata per effettuare una raccolta dati.
Nell’affrontare l’analisi dello stato funzionale del paziente, con l’utilizzo delle scale di valutazione specifiche si quantifica cosa il paziente può fare da solo in sicurezza e in quali attività deve essere sostenuto; con l’utilizzo di specifiche schede si descrivono le problematiche di gestione degli sfinteri del paziente. La valutazione di eventuali disturbi cognitivi, è rappresentata con una scala finalizzata a tale scopo, ma la rilevazione delle condizioni psicologiche del paziente inizia nello stesso istante nel quale inizia la relazione. Inoltre è descritta la metodologia per la valutazione dei problemi nutrizionali del paziente, che possono essere: meccanici quindi difficoltà alla deglutizione o di alterato apporto di nutrienti, l’analisi della sfera emotiva e comportamentale del paziente e le eventuali problematiche di ordine psicologico, possono essere monitorate come la valutazione della consapevolezza del paziente circa la propria qualità della vita percepita, questo ci dà un quadro
Added by: Alessandro Montevecchi  Last edited by: Alessandra Bonfigli